11/09/2023
Servizi a Rete

Tecnologie e soluzioni adottate per la business continuity del telecontrollo GORI Spa


Ciro Bianchi – Responsabile Telecontrollo ed Energy Management, GORI Spa

Massimo Cacchioni – Technical Infrastructure Leader, Wonderware Italia

 
Un monitoraggio continuo ed in tempo reale di un sistema idrico integrato costituisce oramai una condizione essenziale per garantire un accettabile livello di servizio e stabilità operativa.

Il problema della Business Continuity dei propri sistemi ed in particolare del sistema di telecontrollo degli impianti e delle reti idriche e fognarie è diventato una esigenza cruciale per ogni Gestore.

L’intervento intende mostrare le scelte tecnologiche proattive adottate da GORI per garantire un’ottimale continuità di esercizio del proprio sistema, anche in caso di guasti hardware, interruzioni di rete, eventi naturali o in casi di avaria di componenti del sistema stesso.

 
Verranno illustrate alcune delle soluzioni implementate, tra cui:
  • la ridondanza architetturale del sistema e della rete di comunicazione
  • il ricorso a sistemi di alimentazione di emergenza ed alternativi per il funzionamento anche in caso di blackout elettrici
  • elaborazione di piani di Disaster Recovery
  • implementazione di sistemi di monitoraggio avanzati per rilevare e rispondere rapidamente agli eventi critici
  • formazione del personale ed elaborazione di procedure e processi per il ripristino delle operazioni in caso di eventi critici.

Verrà inoltre mostrato come il ricorso alla automazione locale ed alla interconnessione profonda tra gli asset costituenti il sistema gestito contribuisce alla resilienza del sistema stesso. L’automazione locale si traduce nell’abilità dei singoli componenti del sistema, come pompe, valvole e organi attuatori, di prendere decisioni autonome e reagire alle condizioni in tempo reale riducendo la dipendenza da un controllo centralizzato e riducendo anche la latenza nelle risposte a situazioni critiche.

Infine, verrà descritto un evento reale critico già affrontato con successo e come l’efficacia delle soluzioni adottate hanno limitato le conseguenze del disservizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete