Regione Siciliana: pronti i progetti definitivi dei termovalorizzatori di Palermo e Catania

All’avanguardia sul piano tecnologico e ambientale, gli impianti permetteranno di superare il sistema delle discariche e dei trasferimenti in altre regioni. L’auspicio è di affidare i lavori entro la primavera del prossimo anno.
Regione Sicilia: entro il 2028 operativi i termovalorizzatori di Palermo e Catania

Tra i principali obiettivi del Piano regionale per la gestione dei rifiuti emergono il potenziamento della raccolta differenziata e la realizzazione di nuovi impianti, come quelli per il compostaggio della frazione organica e i biodigestori.
PNRR: più di cento milioni a Brescia per investimenti su reti e depurazione

AATO e gestori concordano sulla necessità di proseguire nell’impegno per proteggere la risorsa, risolvere le criticità presenti nel sistema di depurazione e rispondere alle esigenze legate al cambiamento climatico e alla transizione ecologica.
Regione Sicilia: al via la costruzione di due termovalorizzatori

Gli impianti, per la cui realizzazione a Palermo e a Catania è previsto un investimento 800 milioni di euro, saranno operativi nel 2028, avranno una capacità di 600 mila tonnellate all’anno e produrranno energia per 50 megawatt.