SMAT: assegnati i lavori per il primo lotto dell’acquedotto della Valle Orco

Conclusa in tempi record la prima gara per la grande infrastruttura che garantirà l’approvvigionamento di 50 comuni della Valle Orco, Eporediese, Canavese e Calusiese. Ad aggiudicarsi il bando per la realizzazione del potabilizzatore che sorgerà a Locana un raggruppamento di imprese che ha offerto uno sconto del 10% sul valore a base gara pari a 108 milioni di euro. Prossimi step i bandi per i lotti 2 e 3 che riguardano la posa in totale di 129 chilometri di condotte.

Pubblicato il bando per l’acquedotto della Valle Orco

È stato fissato al prossimo 24 febbraio il termine per partecipare alla gara per la realizzazione della nuova infrastruttura che garantirà sicurezza nell’approvvigionamento di acqua potabile a 130.000 abitanti di 50 comuni situati nella Valle Orco, Eporediese, Canavese e Calusiese. Un’opera da 254 milioni di euro, che prevede la posa di circa 140 chilometri di condotte e la costruzione di un nuovo impianto di potabilizzazione

AMAP: dal PNRR le risorse per potenziare il sistema idrico di Palermo

Ammontano a 47 milioni i fondi destinati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza al gestore per ammodernare e potenziare il sistema acquedottistico della provincia di Palermo. Le risorse permetteranno di realizzare due grandi progetti che garantiranno l’approvvigionamento idrico dell’intera area: la costruzione di un nuovo potabilizzatore a Cefalù e il potenziamento di quello di Partinico

Il piano di Umbra Acque per le reti idriche di Città di Castello

Il gestore mette in campo oltre 3,6 milioni di euro per migliorare acquedotto e fognature. 1,6 milioni sono destinati al potenziamento e all’estensione delle reti di distribuzione acqua alle aree della cittadina non coperte dal servizio. Mentre 2 milioni serviranno per realizzare tre nuovi collettori fognari e per il risanamento delle condotte miste nel tratto terminale del torrente Scatorbia.

Acquedotto del Fiora conclude il restyling del depuratore di Pitigliano

I lavori, durati un anno e realizzati con un investimento di 600.0000 euro, hanno permesso di migliorare le prestazioni ambientali dell’impianto, incrementando l’efficienza e le performance del comparto biologico e della linea fanghi. Adesso il gestore si appresta a bandire la gara, da oltre 300.000 euro, per la realizzazione di un impianto di potabilizzazione per rimuovere arsenico e fluoruri dall’acqua proveniente da un campo pozzi utilizzata durante i mesi estivi

Un piano da 77 milioni per evitare la crisi idrica nell’alessandrino

Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e l’Ente di governo dell’Ambito dell’alessandrino, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la messa in sicurezza dell’approvvigionamento idrico del territorio. Stanziati oltre 77 milioni a sostegno del piano di interventi che prevede la realizzazione di nuove captazioni, dell’interconnessione tra sistemi idrici e una campagna di riduzione delle perdite di rete

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete