I gestori veneti fanno squadra per tutelare la qualità e la sicurezza dell’acqua

I 13 gestori idrici hanno unito le loro forze per arrivare allo sviluppo di un Piano di sicurezza dell’acqua applicabile a tutta la regione. Le metodologie condivise sono state testate sull’impianto acquedottistico di Villaverla, per valutarne l’efficacia sulla fase di captazione e analizzare eventuali rischi e azioni da apportare per tutelare la risorsa. Un risultato frutto di 4 anni di lavoro, che ha permesso di instaurare una rete di collaborazione strategica per affrontare le sfide comuni
Accordo tra Acquedotto Lucano e Istituto Superiore della Sanità per la sicurezza dell’acqua

Il gestore idrico della Basilicata ha sottoscritto un accordo di collaborazione tecnico-scientifica con l’ISS per la valutazione dei rischi correlati alle risorse idriche nell’ambito dell’implementazione del Piano di Sicurezza dell’Acqua. Piano che Acquedotto Lucano applicherà poi agli schemi idrici Sinni-Montalbano, Agri-Basento e Vulture-Melfese.