Ue, nuovo regolamento per monitorare le emissioni di metano

Entrano in vigore norme più stringenti per il settore energetico in Europa. Le industrie del gas fossile, del petrolio e del carbone dovranno misurare le proprie emissioni e adottare misure per ridurle.
A2A dice basta al carbone nella centrale Lamarmora di Brescia

La prossima stagione termica a Brescia sarà ancora più green. La multiutility ha deciso di eliminare l’utilizzo di carbone nella centrale Lamarmora, che rappresenta la seconda fonte di generazione di calore per la rete di teleriscaldamento cittadino, contribuendo al 30% del fabbisogno. Una scelta che segna una decisa accelerata sul programma di decarbonizzazione annunciato da A2A
In Finlandia il teleriscaldamento punta alla carbon neutrality

Azzerare del tutto le emissioni di CO2 dei sistemi di teleriscaldamento entro il prossimo decennio. È il grande obiettivo che si è dato Fortum, società energetica finlandese, per la città di Espoo. Un lungo cammino che comincia con l’eliminazione degli attuali generatori fossili che alimentano la rete cittadina, grazie alla costruzione di una centrale a biomasse da 49 MW, che sarà completata per il 2020