BrianzAcque: investimenti per 59,1 milioni nel budget 2026

La maggior parte delle risorse sono destinate alla riduzione delle perdite idriche e alla smartizzazione delle reti. Intanto prosegue il percorso di aggregazione con Bea
Al via l’aggregazione tra BrianzAcque e Brianza Energia Ambiente

I Consigli di amministrazione delle due società hanno dato parere positivo all’unione. Il percorso di integrazione si attuerà entro il 2025 e nascerà la multiutility brianzola attiva nel ciclo idrico e nei servizi ambientali.
Il teleriscaldamento di Cinisello Balsamo diventerà più green

L’amministrazione del comune del milanese ha dato l’ok al progetto di revamping della centrale a metano a servizio della rete di teleriscaldamento di Engie. Il progetto prevede la costruzione di due serbatoi di accumulo e di una caldaia di backup. In questo modo sarà possibile sfruttare l’energia termica che arriverà dal termovalorizzatore di BEA a Desio e ridurre così il consumo di gas per alimentare l’infrastruttura
Il Comune di Limbiate sceglie il teleriscaldamento

Il consiglio comunale della cittadina in provincia di Monza Brianza ha approvato la convenzione con Brianza Energia Ambiente per realizzare una rete di distribuzione del calore. L’infrastruttura sarà alimentata con l’energia termica generata dal termovalorizzatore di Desio, di proprietà dell’azienda e che serve già diversi comuni della provincia
ENGIE e BEA fanno più green il teleriscaldamento di Cinisello Balsamo

Grazie all’accordo tra le due società, dal 2021 il 30% dell’energia termica che alimenta la rete a servizio nel comune della provincia di Milano proverrà dall’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di BEA a Desio. Lo sviluppo del servizio prevede un investimento congiunto di 5 milioni di euro e comporta la realizzazione di un’interconnessione di circa 1 km dalla rete di BEA alla centrale ENGIE. Garantirà un ulteriore abbattimento delle emissioni inquinanti del 30%