Uniti per l’acqua: l’Europa investe sulla sicurezza idrica della Puglia

Il PR Puglia FESR-FSE finanzia, con più di 227 milioni di euro, la realizzazione di 13 progetti strategici per il Servizio idrico integrato, dalle reti intelligenti alla depurazione.
Confermato il vertice dell’Autorità Idrica Pugliese

Il Consiglio direttivo guidato da Antonio Matarrelli resta in carica per un altro triennio e porterà avanti il Piano d’ambito del valore di sette miliardi di euro.
Servizio idrico: la Puglia sceglie la soluzione in house con i Comuni

L’acqua e la sua gestione restano pubbliche. La scelta del modello in house parrebbe rispondere meglio, rispetto ad altre modalità di gestione miste o di mercato, agli standard di economicità, efficienza e sostenibilità finanziaria.
Il Piano d’ambito della Puglia: 7 miliardi di investimenti al 2045

Regione Puglia, Autorità Idrica Pugliese e Acquedotto Pugliese hanno presentato il nuovo piano con 75 interventi strategici, tra i quali il dissalatore sul fiume Tara e telecontrollo nelle province di Bari, BAT e Foggia, entrambi da 100 milioni di euro. Una montagna di investimenti frutto di un modello di collaborazione virtuosa tra i tre soggetti, che sta portando grandi risultati sia per la capacità di intercettare i fondi pubblici a disposizione sia nella messa a terra dei progetti.
Acquedotto Pugliese: un miliardo di investimenti al 2023

Imponente il volume di risorse previsto dal nuovo piano di investimenti 2020-2023 del gestore idrico pugliese per rendere più efficiente e sostenibile il servizio e proseguire il percorso di crescita della società. Quasi la metà della spesa è destinata al potenziamento e adeguamento degli impianti di depurazione, saranno oltre 100 quelli sui quali si interverrà, ma un’altra fetta rilevante andrà alla sostituzione delle reti per ridurre le perdite.
Acquedotto Pugliese conclude il rifacimento e il potenziamento del depuratore Bari Ovest

I lavori, finanziati da Regione Puglia e dall’Autorità Idrica Pugliese, con un investimento di ben 35 milioni di euro, hanno riguardato il rifacimento e il potenziamento della linea acque, della linea fanghi e della combustione del biogas e il miglioramento del trattamento dell’aria, portando la capacità di trattamento dell’impianto da 241.000 a 360.000 abitanti equivalenti
L’Autorità idrica pugliese dà l’ok alla nuova fognatura a Barletta

L’Ente ha autorizzato il progetto di Acquedotto pugliese per potenziare la rete sul lungomare di Ponente della città, che la stessa Autorità finanzierà con circa 3 milioni di euro. I lavori prenderanno il via nel 2020 e prevedono la posa di 5 km di nuove condotte che permetteranno di risolvere il problema degli allagamenti e degli scarichi a mare che interessano l’area quando piove
Un nuovo sistema di raccolta e depurazione dei reflui per Taranto

È l’impegno ribadito da Acquedotto pugliese e Autorità idrica pugliese in favore della città. La lista degli interventi, per un valore complessivo di 34 milioni di euro, prevede il rifacimento del depuratore Gennarini, la costruzione di una nuova condotta sottomarina a servizio dell’impianto e il completamente della rete fognaria nella zona est della città
Acquedotto pugliese ha ultimato il potenziamento del depuratore di Minervino

L’opera, sostenuta da un investimento di 2,75 milioni di euro, ha previsto una serie di interventi che hanno interessato sia la linea acque sia la linea fanghi e la realizzazione di un sistema per il trattamento delle emissioni odorigene. La capacità di trattamento dell’impianto è stata enormemente potenziata, portandola da circa 10.000 a quasi 16.000 abitanti equivalenti