Mercato elettrico più libero con gli smart meter 2G

Grazie a una misurazione più precisa, all’attivazione di nuovi servizi per i clienti finali, i misuratori di seconda generazione permetteranno il fiorire del libero mercato e metteranno fine ai problemi della fatturazione, principale voce di lamentela da parte degli utenti. Il piano è stato annunciato dal presidente Guido Bortoni durante la presentazione della relazione annuale dell’AEEGSI

Avviata consultazione sui contatori teleriscaldamento

Il documento in consultazione 252/2016/R/tlr riporta gli orientamenti dell’Aeegsi sui requisiti tecnici e prestazionali minimi dei misuratori per la contabilizzazione individuale dei consumi di energia per la climatizzazione e la fornitura di acqua calda sanitaria da teleriscaldamento e teleraffrescamento e dei relativi sistemi di telelettura

Agcom e Aeegsi siglano un protocollo di intesa sullo smart metering gas

L’accordo siglato tra le due autorità prevede una collaborazione gestionale e tecnico-scientifica sulle reti wireless applicate alla distribuzione energetica. Servirà anche a sostenere iniziative come il progetto Machine to Machine, a definire il ruolo delle utility energetiche e idriche nei progetti di sviluppo delle infrastrutture di comunicazioni elettroniche.

Hera, altri 22.000 nuovi contatori gas

Dopo la sostituzione dei primi 10.000 contatori si prosegue nella città di Modena con la sostituzione di nuovi contatori intelligenti. Al ritmo di circa 500 contatori a settimana, i tecnici di Hera proseguiranno fino a raggiungere l’obiettivo dei 22.000. Si conta che le sostituzioni dovrebbero proseguire per i prossimi 8 mesi.

Smart meter gas: ridefinite tempistiche e penali

L’Autorità per l’Energia ha rivisto le scadenze per il piano di messa in servizio degli smart meter gas e ha attenuato le penali che le imprese distributrici sono tenute a versare in caso di mancato rispetto degli obblighi per il 2014. La delibera 554/2015/R/GAS ha preso atto di una serie di criticità emerse quali, ad esempio, lo sviluppo degli smart meters e la raccolta dei dati di misura.

Elettricità: con il Sistema Informativo Integrato più rapido e semplice cambiare fornitore

Con le nuove regole, quando il cliente deciderà lo switching, continuerà a confrontarsi solo con il venditore, che a sua volta si rivolgerà non più al singolo distributore ma al SII, dove potrà realizzare l’operazione in tempi certi e definiti. Sistema Informativo Integrato (SII), la banca dati nazionale gestita da un soggetto ‘terzo’ garantirà tempi più veloci e maggiore semplicità.

Milleproroghe, slittano le gare gas

Il decreto milleproroghe è passato al governo ed ha anche la fiducia della camera, ora tutte le gare di appalto per la distribuzione di gas saranno posticipate. Slitta anche l’obbligo di consegnare la documentazione all’Aeegsi almeno 60 giorni prima, da gennaio a maggio. A oggi il testo del decreto prevede una proroga di 4 mesi, dall’11 marzo all’11 luglio. Inoltre la penale del 20% delle somme spettanti agli enti locali, scatterà solo dopo il 31 dicembre 2015 sia per la prima che per la seconda tranche di appalti.

Energia: conciliazione on-line obbligatoria

Servizio introdotto dall’Autorità per affrontare – e risolvere – del tutto gratuitamente, con l’assistenza di un mediatore formato sui temi energetici, eventuali controversie con gli operatori del settore dell’energia elettrica o del gas. Si attiva con un semplice click collegandosi al sito www.conciliazione.energia.it. Le novità hanno l’obiettivo di ampliare l’accesso e ottimizzare i flussi del Servizio Conciliazione, oltre che efficientare i meccanismi di risoluzione stragiudiziale delle controversie, nel quadro delle azioni a tutela dei consumatori

Authority approva le nuove tariffe per l’acqua: aumento del 3,9% nel 2014

Approvate dall’AEEGSI le nuove tariffe per l’acqua . Con un metodo per la prima volta omogeneo in tutta Italia è stato deciso un aggiornamento medio rispetto all’anno precedente pari a +3,9% nel 2014 e a +4,8% nel 2015 mentre quasi 6 milioni di consumatori beneficeranno di una riduzione del 10% della bolletta. I dati sono stati presentati a Milano nel corso della terza conferenza nazionale sulla regolazione dei servizi idrici

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete