Implementare un’efficace soluzione per la supervisione e il telecontrollo è fondamentale in tutti i settori, ma lo è particolarmente quando si deve gestire un’infrastruttura critica come un acquedotto.
GE iFix, la soluzione HMI/SCADA sviluppata da GE Digital, distribuita e supportata in Italia da ServiTecno, consente agli utenti di migliorare significativamente la visualizzazione dei processi, l’acquisizione dei dati e la loro analisi, rappresentando di fatto una delle soluzioni più complete per la supervisione e controllo. Per questa ragione è uno dei prodotti più utilizzati nelle applicazioni di telecontrollo di acquedotti a livello internazionale, che vanta migliaia di installazioni in applicazioni di ogni dimensione, da poche decine di punti monitorati a livello locale sino a centinaia di migliaia di dati raccolti su vaste aree geografiche.
GE iFix integra un data Historian che consente di raccogliere, archiviare e distribuire elevati volumi di dati, contestualizzando i dati grezzi raccolti e aggregandoli in isole di informazioni, consentendo analisi, report puntuali e la redazione di bilanci idrici.
Altro punto fondamentale in un settore critico come la distribuzione delle acque è il sistema per la gestione degli allarmi. L’alarm management system WIN-911, integrato in GE iFIX, interagisce con il sistema di telecontrollo già esistente e/o con sistemi SCADA, con lo scopo di avvisare il personale in caso di condizioni anomale con notifica eventi e allarmi real-time. Con WIN-911, gli operatori possono concentrarsi sui loro compiti, mentre il computer fa il monitoraggio.
Qualora si desiderasse una soluzione per l’industrial reporting e l’analisi facile da usare e senza programmazione, realizzata specificatamente per i sistemi di controllo e telecontrollo, la proposta è
Dream Report, un tool progettato esplicitamente per realizzare report puntuali sia per i processi che per Bilanci Idrici. Anche Dream Report è integrato in GE iFIX.
Monitoraggio costante della pressione di rete
ServiTecno è in grado di offrire una soluzione completa dedicata al mondo delle Acque. Oltre al software di supervisione GE iFIX, di particolare interesse sono i sensori dedicati al monitoraggio continuo dei punti di pressione nella rete di distribuzione dell’acquedotto. Grazie alle soluzioni autonome Inventia, in grado di comunicare i dati in modalità wireless, il gestore può ottenere preziose informazioni sulle pressioni rilevate costantemente nei diversi punti della rete durante l’erogazione del servizio. Ciò consente sia di tenere sotto controllo eventuali perdite (water leakage) sia di predisporre il funzionamento della rete in maniera variabile nelle diverse fasce orarie della giornata e nelle diverse stagioni dell’anno, anche in considerazione di eventuali variazioni della popolazione residente, dei dati climatici e dell’andamento delle precipitazioni atmosferiche.
Chi è ServiTecno
ServiTecno è un’azienda specializzata nella fornitura di software e sistemi per applicazioni in ambito industriale. Attiva dal 1980, ServiTecno si caratterizza per la qualità e l’alto contenuto di tecnologia dei prodotti hardware e software offerti e per la competenza e il supporto ai propri clienti, dalla fase di pre-vendita, al training di prodotto, fino all’assistenza tecnica post-installazione. Dal 1986 ServiTecno è il distributore per l’Italia dei prodotti GE Digital, leader per applicazioni Scada/HMI e Plant Intelligence su PC in rete, con oltre 200.000 applicazioni nel mondo e alcune migliaia realizzate da società italiane, su diverse piattaforme hardware e software, per piccoli impianti o per medie e grandi applicazioni distribuite. L’azienda offre anche una cospicua gamma di prodotti e servizi nei seguenti ambiti: Fault Tolerance e High Availability, Cyber Security e Control System Protection; Change Control e Change Management; Gestione informatica della manutenzione (CMMS); sistemi e servizi per telemetria e telecontrollo GPRS con soluzioni per M2M, IOT, Mobile for Manufacturing, virtualizzazione, ThinClient VDI, ecc. Inoltre, la linea di soluzioni proposte dall’azienda si completa con una serie di prodotti verticali in grado di assicurare una gestione efficiente delle acque e dell’energia, riducendone i consumi ed offrendo una maggiore sostenibilità ambientale.
ServiTecno Srl – Via Francesco Koristka, 10 – 20154 Milano
Tel +39 02 48.61.41 – Fax +39 02 48.61.44.41 – e-mail: info@servitecno.it – www.servitecno.it
Ufficio Stampa Servitecno srl
Franco Canna
Tel. 328 8311472
fcanna@servitecno.it