21/09/2016
Servizi a Rete

STOP/SYSTEM® in Finlandia


La tecnologia italiana varca ancora una volta i confini nostrani per arrivare in Finlandia.

E’ quanto accaduto la scorsa estate per RS Ravetti Service S.r.l. chiamata in nord Europa per l’esecuzione di un lavoro particolarmente delicato ed impegnativo: tamponare una linea di ghisa DN 24” di distribuzione acqua mantenendo la continuità del servizio ed evitando lo spreco della preziosa risorsa. La condotta, del diametro di 635mm trasporta acqua alla pressione di 12 BAR.
Nel caso particolare ha avuto una parte fondamentale l’intervento dei tecnici della RS RAVETTI SERVICE S.r.l. che utilizzando le nuove tecnologie Ravetti®, hanno potuto con professionalità non solo eseguire con velocità e precisione il lavoro, ma anche mostrare ai tecnici finlandesi come utilizzare le attrezzature e le macchine Ravetti®. Una sorta di dimostrazione e tutorial dal vivo di cui i tecnici della Tonisco Service OY sono rimasti particolarmente soddisfatti.

L’intervento si è reso necessario per il potenziamento della rete idrica di Lappeenranta, si è trattato di allacciare una tubazione in ghisa DN 600 su un’altra tubazione dello stesso materiale e di DN 400. I tecnici RS si sono occupati della linea DN 600 dando la possibilità ai tecnici Tonisco di intervenire sulla linea DN 400 anche in quel caso utilizzando l’attrezzatura Stop/System® precedentemente acquistata c/o la Ravetti S.r.l.. Grazie alla tecnologia STOP/SYSTEM® è stato possibile mantenere la continuità del servizio agli utenti.

Trattandosi di diametri importanti il trasporto di tutte le attrezzature è stato certamente oneroso e a volte problematico per l’ingombro delle macchine e la località da raggiungere, tuttavia i benefici derivati dall’utilizzo di questa tecnologia sono stati più che sufficienti a giustificare l’impegno che i tecnici delle rispettive aziende hanno dovuto affrontare.

Un’esecuzione di successo di cui ora anche la Finlandia ha sperimentato la qualità dopo le numerose testimonianze che dalla SVIZZERA – CROAZIA – SLOVENIA – UCRAINA – ESTONIA sono state sottolineate da varie case history per interventi di tamponatura su reti che andavano dal DN 250 al DN 600.

Ravetti, ormai conosciuta in tutto il Mondo, dispone di una tecnologia esclusiva che le ha permesso di produrre macchine di alta precisione e all’avanguardia soprattutto per quanto concerne i sistemi di sicurezza, consentendo l’esecuzione di interventi su condotte gestite fino ad 80 bar e con diametri importanti fino a 48”.

L’acquisto di queste grandi macchine non sarebbe giustificato per interventi non continuativi, è per questo che Ravetti non richiedendo l’obbligo di acquisto per le macchine di così grande diametro mette a disposizione la Ravetti Service attraverso la quale le macchine vengono noleggiate insieme al gruppo di tecnici esperti.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete