29/10/2025
Servizi a Rete

SRT S.p.A. premiata due volte da “Industria Felix”

SRT S.p.A., società pubblica responsabile dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani e speciali nel bacino novese, tortonese, acquese e ovadese, ha ricevuto il riconoscimento “Industria Felix – L’Italia che compete”, che valorizza le imprese italiane eccellenti per gestione, solidità finanziaria e sostenibilità. Questo viene assegnato sulla base di un’analisi di 700.000 bilanci, condotta con Cerved Group S.p.A., che seleziona le imprese italiane più virtuose. Inoltre, SRT si è distinta anche per le sue performance ESG, ottenendo il primo posto anche nella categoria “Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete”.

Le ragioni del premio

I criteri ESG sono i parametri principali per misurare il livello di sostenibilità e di responsabilità etica di un’impresa, valutando l’impatto ambientale, la qualità delle relazioni con gli stakeholder (dipendenti e comunità locali) e l’efficacia della governance.  Secondo i dati di Industria Felix, soltanto sei aziende su mille in Italia redigono un report specifico sulla propria sostenibilità. Al contrario, SRT ha ottenuto un ESG Score pari a 78/100 anche grazia al fatto che da due anni comunica volontariamente il proprio impegno etico, sociale e ambientale. L’azienda è stata riconosciuta come “esempio di impresa competitiva nei valori ambientali, sociali e di governance”, grazie all’affidabilità finanziaria, alla sostenibilità e alla capacità di integrare merito, etica, visione e creazione di valore per il territorio e la comunità.

Un traguardo frutto di un lavoro di squadra

Il punteggio ottenuto e la conseguente selezione per questo premio sono motivo di orgoglio – afferma la presidente, Felicia Broda –. Tuttavia, l’analisi dell’istituto ha evidenziato anche alcuni ambiti di miglioramento, sui quali ci impegneremo a lavorare per offrire un servizio sempre più efficace ai cittadini e per ottenere risultati ancora migliori in futuro.”

Siamo particolarmente fieri di questo riconoscimento – aggiunge il direttore generale, Andrea Firpoperché per un’azienda di servizio pubblico riuscire a coniugare competitività, responsabilità ambientale e attenzione al sociale rappresenta un traguardo di grande valore, raggiungibile solo all’impegno costante di tutti i dipendenti“.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete