Speech Gestori Viveracqua – giovedì 29 ottobre
A due anni dalla Tempesta Vaia: impatti e ricadute dei cambiamenti climatici
Attilio Sommavilla – Presidente BIM Gestione Servizi Pubblici SpA
Vaia è considerata una delle catastrofi naturali più gravi che abbiano colpito l’Italia in epoca contemporanea, la più grave in assoluto per il Veneto. Tra il 27 e il 29 ottobre del 2018 sulla montagna veneta, bellunese in particolare, caddero 715.8 mm di pioggia.
Attività sperimentale di telelettura mediante tecnologia LoRa
Giovanni Stevan – Direttore Area Tecnica Acque del Chiampo Spa
Acque del Chiampo ha connesso in via sperimentale 70 contatori dotati di radio LoRa®868MHz in Comune di Arzignano coinvolgendo nell’iniziativa il maggior numero di costruttori di contatori.
Il sistema antincendio della città storica di Venezia
Umberto Benedetti – Direttore Divisione Servizio idrico integrato, Veritas Spa
Negli anni ’90 il Comune di Venezia – anche sulla spinta del tragico incendio del teatro La Fenice – ha deciso di proteggere la città con un sistema antincendio che fornisse un accesso costante all’acqua a prescindere dai livelli di marea e garantisse la pressione degli idranti utilizzando acqua dolce invece di quella della Laguna.
Ampliamento dell’impianto di depurazione di Salvatronda e realizzazione piattaforma di trattamento e valorizzazione dei fanghi
Pierpaolo Florian – Amministratore Delegato Alto Trevigiano Servizi
Sarà un intervento ambizioso, ad alta tecnologia innovativa e in cui l’approccio “green” è prevalente quello che Alto Trevigiano Servizi si accinge ad effettuare nell’impianto di depurazione di Salvatronda a Castelfranco Veneto.
La sostenibilità nel trattamento dei reflui industriali: l’esperienza innovativa di un gestore pubblico
Giuseppe Castaman – Presidente Medio Chiampo Spa
La depurazione di acque reflue rappresenta un’attività di enorme importanza in chiave di sostenibilità ambientale ma per operare richiede risorse, energetiche e non (acqua e reagenti chimici) e produce importanti quantitativi di rifiuti (fanghi di depurazione).
Viveracqua tra Veneto e Friuli Venezia-Giulia: la trasversalità di un progetto
Andrea Vignaduzzo – Presidente LTA, Livenza Tagliamento Acque SpA
La partnership tra Viveracqua e LTA, già oggi ben radicata, può definirsi come una delle esperienze maggiormente positive degli ultimi anni nel dare risposte utili a una conduzione del servizio idrico integrato con elevata qualità, guardando al contempo all’efficienza e all’efficacia della gestione, oltre che alla tutela del territorio.
Collettore del lago di Garda un progetto di visione, tra ambiente, tecnologia e territorio
Angelo Gaetano Cresco – Presidente Azienda Gardesana Servizi SpA
Il nuovo collettore del Garda rappresenta la più importante infrastruttura a difesa della salute del lago, della sua economia e del suo territorio. Un’opera fondamentale a livello regionale e nazionale, visto che il lago è il più importante bacino di acqua potabile d’Italia.
RIVE: un centro ricerche per fornire la migliore conoscenza tecnico-scientifica a gestori
e istituzioni su qualità, disponibilità e tutela delle risorse idriche
Angelo Guzzo – Presidente Viacqua SpA
Numerose criticità hanno interessato i sistemi idrologici del Veneto negli ultimi decenni. Studiare a fondo questi fenomeni, conoscere gli ulteriori rischi potenziali, le vulnerabilità e le dinamiche degli acquiferi sotterranei è essenziale per preservare la ricchezza delle risorse idriche del nostro territorio per le generazioni future.