Speech Gestori Viveracqua – mercoledì 28 ottobre
Fare squadra, fare rete: 9 anni di consorzio Viveracqua, tra obiettivi raggiunti e progetti futuri
Monica Manto – Presidente Viveracqua e Direttore Generale acquevenete
Costituito nel 2011, il consorzio Viveracqua è diventato un “facilitatore” e un fondamentale strumento operativo dei gestori per realizzare sinergie ed economie di scala, concretizzando una stabile collaborazione fra le migliori competenze.
Innovazione e ricerca: la condivisione di obiettivi e le strategie delle società pubbliche di gestione del SII nel Veneto
Diego Macchiella – Segretario Generale Viveracqua
Investire in Ricerca & Sviluppo mettendo a fattor comune impegno, opportunità e benefici è una delle priorità dei 12 gestori di Viveracqua, che hanno fatto dell’innovazione un obiettivo strategico da perseguire insieme.
R&D opportunità per la resilienza e la conformità. I casi studio di Piave Servizi
Carlo Pesce – Direttore Generale Piave Servizi SpA
Lo stimolo di ARERA, seppur di tipo ingiuntivo, ha costretto la maggior parte di noi gestori a delle accelerazioni attraverso una visione più ampia sia tecnica, finanziaria, gestionale.
Sostenibilità e valore condiviso: gli investimenti dei gestori come volano per il rilancio dell’economia e come garanzia per l’ambiente di domani
Roberto Mantovanelli – Presidente Acque Veronesi Scarl
Il ciclo di gestione dell’acqua rappresenta in pieno il paradigma dell’economia circolare: la risorsa idrica viene prelevata in ambiente e lì ritorna; per questo i gestori per primi devono operare scelte responsabili e sostenibili, sotto il profilo ambientale, economico e sociale.
La validità nel tempo dell’esito referendario. Riflessioni a dieci anni dalla consultazione del 2011
Andrea Levorato – Presidente ETRA SpA
Nel giugno 2011, 26 milioni di cittadini italiani si recarono alle urne per sancire che sull’acqua non si sarebbe dovuto più fare profitto. Con quel loro “Sì” decisero di abrogare una norma relativa alla tariffa dell’acqua, con la quale veniva prevista l’“adeguata remunerazione del capitale investito”.
Strategia industriale per un bene pubblico: la gestione in house del servizio idrico tra esperienze sul campo e nuove sfide
Piergiorgio Cortelazzo – Presidente acquevenete
La proposta di legge Daga ha riacceso il dibattito sulla gestione pubblica del servizio idrico integrato. L’esperienza del Veneto dimostra la validità dello strumento della società a capitale interamente pubblico, secondo il modello dell’in-house providing, per coniugare l’efficienza e la dinamicità di una gestione industriale, capace di realizzare gli ingenti investimenti necessari per il miglioramento del servizio, con la necessità di un vero controllo sulla gestione da parte del socio pubblico.