Venerdì 28 novembre 2025
presso il Caesar's Hotel Gourmet Cagliari
in collaborazione con
presso il Caesar's Hotel Gourmet Cagliari
in collaborazione con
L’incontro tecnico ha affrontato il tema dell’innovazione sostenibile nella gestione delle infrastrutture idriche. Attraverso interventi istituzionali, contributi scientifici e testimonianze operative, l’incontro ha approfondito i criteri di valutazione ambientale (metodologia LCA ed EPD), le tecnologie di posa no-dig come la Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC) e le soluzioni in lega polimerica PVC-A (PVC-HI) per reti a basso impatto ambientale.
La giornata ha previsto inoltre la presentazione della strategia di sostenibilità del Gruppo FITT e una serie di casi applicativi significativi — dagli interventi di Abbanoa in Sardegna ai progetti di HERA a Bagnacavallo e CIIP nella Valdaso — che hanno dimostrato come innovazione tecnologica e responsabilità ambientale possano convergere nella costruzione delle reti idriche del futuro.
Riconosciuti n° 3 CFP per gli ingegneri partecipanti
L’evento per cui sono stati richiesti crediti rientra nella tipologia “convegno”. Pertanto, agli ingegneri partecipanti
all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 CFP per un massimo di accumulo all’anno di 9 CFP.
Rassegna stampa
“Castelsardo, pronta in primavera la nuova rete
fognaria per il centro”
By La Nuova Sardegna
“Non solo Sorso e Platamona: nuovo sistema fognario
anche a Castelsardo”
By Sassaritoday
“Castelsardo: pronto in primavera il nuovo depuratore con i collettori fognari
per il centro e Lu bagnu”
By Abbanoa
Atti
Davide Pauletto – Building Division Director, FITT Spa Società Benefit
“Introduzione al Gruppo FITT. La strategia di sostenibilità di FITT al 2030 “The Responsible Flow”: azioni e obiettivi”
Mauro Fiorenzato – LCA Project Leader, Spin Life srl – Spinoff dell’Università degli Studi di Padova
“La metodologia LCA quale criterio oggettivo di valutazione e l’importanza della certificazione ambientale di prodotto (EPD). Tassonomia e standard ISO per la sostenibilità ambientale”
Marcello Viti – Trenchless Director Manager, ANESE Srl
e Membro Commissione Tecnica Trivellazione Orizzontale Controllata, IATT
“La Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC), una tecnologia a basso impatto ambientale.
Case histories per illustrarne potenzialità e vantaggi”
Nicola Melotti – Application Engineer Building Division, FITT Spa Società Benefit
“Tubazioni termoplastiche a basso impatto ambientale: la tecnologia della lega polimerica PVC-A (PVC-HI)”
Carlo Ianni – Vice Direttore Generale, CIIP spa
“Collettore di fondo valle della Valdaso (FM): un esempio applicativo di posa di tubazioni PVC-A (PVC-HI)”
Fabio Ledda – Ingegneria Manutentiva – Settore Complesso Depurazione, Abbanoa
“Abbanoa, Il caso applicativo di Castelsardo (SS)”
Andrea Mazzi – Responsabile area lavori finanziati, HERAtech s.r.l
“La scelta del gruppo HERA per il potenziamento della rete idrica di Bagnacavallo (RA):
tecnologia NO DIG e tubazioni in lega polimerica antisfilamento”