Sorical prosegue la messa in sicurezza dell’adduttrice di Catanzaro

Proseguono da parte di Sorical le aperture dei cantieri per le opere che hanno come obiettivo la messa in sicurezza dell’acquedotto Simeri Passante, che alimenta l’impianto dei potabilizzazione di Santa Domenica di Catanzaro e che assicura l’approvvigionamento idrico della città calabrese. Un nuovo intervento ha infatti preso il via e riguarda il riposizionamento e la costruzione di argini a protezione della condotta che scorre lungo il fiume Alli, a forte rischio rottura in caso di aumento della portata del corso d’acqua.

Finanziati da Regione Calabria per un importo di 1,1 milioni di euro, i lavori fanno parte di un più vasto progetto messo a punto dalla società, che gestisce gli schemi idrici di grande adduzione, accumulo e potabilizzazione calabresi, di messa in sicurezza della condotta, posata per la quasi totalità del suo tracciato di circa 16 km, lungo l’area golenale destra del fiume. Messa in sicurezza resasi necessaria a seguito forte dei gravi danneggiamenti che la condotta ha subito dalle alluvioni verificatesi nell‘autunno del 2013 e poi nel gennaio del 2017.

Negli anni trascorsi, Sorical ha già concluso importanti interventi di risanamento e varianti di tracciato con proprie risorse e programmato ulteriori opere di sistemazione lungo delle altre tratte sulle quali, anche per l’impossibilità della società di disporre delle necessarie coperture finanziarie nel proprio bilancio, non era stato possibile intervenire in passato.

Tra gli altri lavori che l’azienda sta portando in città la messa in sicurezza delle vasche di Magisano e dell’impianto di rilancio, avviato di recente, mentre è in fase di progettazione l’altro intervento, per un importo di 8,8 milioni, per rendere più efficiente la rete di adduzione per Catanzaro Lido con la costruzione di un nuovo serbatoio di accumulo e nuove diramazioni.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete