Deriplast S.p.A. e Paladeri S.p.A., aziende leader nel settore della produzione di tubi in polietilene, da sempre impegnate nella ricerca di soluzioni innovative per il convogliamento dei fluidi, organizzeranno nel mese di settembre, un incontro tecnico-formativo dedicato a tutti i professionisti del Veneto che operano nel settore delle infrastrutture del sottosuolo.
La giornata, prima di una serie di iniziative indirizzate agli addetti ai lavori, sarà dedicata al ciclo idrico integrato, con un focus particolare sulle tecnologie avanzate impiegate per la produzione di tubi in PE.
In Italia, a differenza di altri Paesi in Europa e nel Mondo, persiste ancora un’attenzione limitata al tema della modernizzazione delle reti, che potrebbe garantire una maggiore affidabilità delle infrastrutture ed una sensibile riduzione degli interventi manutentivi, determinando, in definitiva, un esteso risparmio economico di cui potrebbe beneficiare tutta la comunità.
Le principali innovazioni presentate dalla DERIPLAST/PALADERI riguarderanno:
una nuova tipologia di tubazione spiralata in polietilene rinforzato con acciaio per condotte a gravità di grande diametro, denominata PALADEX, caratterizzata da valori di resistenza allo schiacciamento elevatissimi a fronte di notevoli doti di leggerezza e facilità di posa.
L’impiego della materia prima PE100 RC (resistant to crack) per la produzione di tubi in polietilene per condotte di acqua e gas, multistrato o a singolo strato, corredate dalla certificazione PAS 1075, in grado di assicurare una durata utile delle reti in polietilene ad alta densità non inferiore a 100 anni.