15/04/2022
Servizi a Rete

SOFREL DL4W Open Sensor – Data Logger con connessione open Modbus

LACROIX Environment presenta SOFREL DL4W Open Sensor, nuova versione di data logger per le reti idriche dell’intero CII. Spinta dalla volontà di fornire soluzioni a basso impatto ambientale, che garantiscano un’autonomia sufficientemente adattata alle crescenti esigenze di acquisizione dei segnali di misura provenienti dalle reti idriche, LACROIX ha deciso di intervenire sulla sua gamma di prodotti già ampiamente adottati dai gestori a livello mondiale.
 

Le caratteristiche tecniche di SOFREL DL4W Open Sensor

Garantendo nuove funzioni e utilizzi specifici arriva una versione open Modbus, adatta a tutte le esigenze di monitoraggio, con l’aggiunta di un ingresso seriale RS485 compatibile con tutte le apparecchiature Modbus. In particolare, il modello High Power è pre-equipaggiato con un connettore che permette il collegamento anche di una sonda di livello a ultrasuoni, solitamente utilizzata per l’automonitoraggio e le esigenze di diagnostica permanente delle reti di acque reflue.

Due ingressi digitali (DI) aggiuntivi permettono di acquisire anche degli impulsi, ad esempio per segnalare l’apertura del chiusino, o per monitorare un sensore di scolmazione o un pluviometro.

Come tutti i data logger SOFREL, anche la versione Open Sensor è dotata di un grado di impermeabilità IP68 rinforzato, di un modem M2M 2G/4G con antenna integrata e di una garanzia del produttore di 3 anni.

Dunque, DL4W Open Sensor è la soluzione SOFREL per la gestione di sensori ad alto consumo energetico.
 

Due versioni disponibili

Sono due le versioni disponibili, che grazie alla batteria al litio ad alta capacità, permettono anche l’alimentazione a distanza dei sensori. In particolare:

  • con il modello DL4W-High Power si fornisce una tensione di 12V o 20V (erogando fino a un massimo di 2W) per alimentare sensori o radar fino a 10 anni e rendere la soluzione di misura completamente autonoma;
  • in alternativa, è disponibile anche una versione con alimentazione tramite una fonte esterna, sia essa una batteria, l’alimentazione di rete o un pannello solare.

È possibile la connessione, gestione e controllo di 8 sensori che comunicano in Modbus RTU tramite RS485, con la lettura di un totale di 14 registri interni permettendo la diagnosi di malfunzionamento e allarme in caso di guasto del sensore.
 

LACROIX ha di recente integrato la comunicazione 4G M2M, NB-IoT e LTE-M

Tale comunicazione permette in primo luogo di superare i limiti di utilizzo su siti isolati e/o interrati, garantendo sempre l’interoperabilità via IP. Inoltre, la bassa latenza e la natura “deep indoor” di queste reti di comunicazione rendono i data logger gli strumenti ideali per il monitoraggio in tutte le circostanze, garantendo di fatto la trasmissione e l’integrità dei dati necessari per analizzare le reti idriche e aiutare gli operatori a prendere provvedimenti in tempo reale, mantenendo sempre l’apertura verso supervisori industriali e applicazioni terze. In assenza della rete 4G M2M è sempre possibile adoperare in ridondanza il 2G, con la commutazione automatica sul 4G quando quest’ultimo tornasse disponibile.
 

Rinforzata la tenuta stagna di grado IP68

Visto il più comune utilizzo all’interno di pozzetti o camere soggette ad allagamento, nella nuova gamma è stata anche rinforzata la tenuta stagna di grado IP68, adesso certificata con un processo di immersione di 200 giorni sotto 2 metri di acqua. Avendo mantenuto il sistema di chiusura che non prevede l’utilizzo di viti di serraggio, la soluzione SOFREL DL4W mantiene le sue funzionalità anche in caso di inondazione.
 

Come avviene la programmazione e la configurazione?

Rimane la semplice programmazione via software SOFTOOLS, che consente di gestire facilmente la configurazione delle apparecchiature Modbus collegate appunto al data logger. Con pochi clic è possibile regolare le impostazioni dei sensori e definire i registri Modbus.

La configurazione dei data logger DL4W avviene in modalità wireless Bluetooth integrato a bordo, ma anche utilizzando SOFTOOLS in connessione remota che rende possibile eseguire a distanza modifiche software. Questo tramite il servizio cloud SOFREL WEB LS, piattaforma certificata dedicata alla centralizzazione, hosting e gestione dei DL4W via mappa georeferenziata.

Completamente sicuro grazie a connessioni HTTPS, con interfaccia web totalmente HTML5, WEB LS può essere fruito tramite browser su PC, tablet o smartphone, permettendo così agli utenti di ricevere allarmi via mail, consultare e gestire i dati in mobilità o condividerli via web services.

Progettati per essere robusti e autonomi, l’elevata qualità a livello elettronico e meccanico permette a LACROIX di coprire i suoi apparati con una garanzia di 3 anni.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete