02/09/2024
Servizi a Rete

Socogas apre un impianto di biometano a Sorbolo-Mezzani

Socogas ha acquisito un impianto di produzione di biogas nel Comune e di Sorbolo-Mezzani (PR), con l’obiettivo di convertirlo in biometano. Con una capacità di 400 metri cubi l’ora e una potenza installata di 1,7 Mega Watt, l’impianto produrrà oltre 3,5 milioni di metri cubi di biometano l’anno che saranno immessi nella rete nazionale del gas.

Una sinergia tra le imprese del territorio

La biomassa necessaria all’avviamento del sistema verrà fornita da società agricole locali. In questo modo si creerà una collaborazione virtuosa, basata sulla valorizzazione degli scarti dell’agricoltura per la generazione di energia green. Inoltre, in un’ottica di economia circolare, il digestato, ossia il residuo del processo di digestione anaerobica che permette la produzione del biogas a partire dagli scarti agricoli, verrà riutilizzato nei campi come fertilizzante organico in sostituzione dei concimi chimici, contribuendo alla salute del suolo.

Per Socogas le Energie Green non rappresentano solo l’apertura di nuovi mercati – spiega Patrizia Zucchi, presidente e Ad del Gruppo – ma il modo stesso in cui l’azienda guarda al futuro: un sistema energetico pulito, giusto ed equo che non lasci nessuno indietro e capace di sostenere uno sviluppo amico dell’ambiente e della qualità della vita delle persone. Siamo consapevoli della responsabilità sociale e ambientale di un grande Gruppo come il nostro, per questo il nostro impegno nelle fonti energetiche rinnovabili continua a crescere. I biocarburanti sono oggi il miglior alleato della transizione energetica per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete