Sarà potenziata la rete di distribuzione del gas a servizio sia del centro storico sia nelle frazioni di Tortona. È questo l’impegno assunto da Società Impianti Metano (SIM) con l’amministrazione del comune in provincia di Alessandria. Accordo al quale il gestore darà seguito con una serie di interventi che interesseranno diverse zone del territorio ancora non raggiunte dal servizio. I primi lavori, già avviati, riguardano la zona industriale di Tortona. Qui la società sta posando circa 650 metri di tubazioni che consentiranno di portare il metano alle aziende presenti.
Ma quello dell’azienda è un piano molto articolato. Tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo partiranno altri due interventi, questa volta a favore delle utenze domestiche:
- Il primo interesserà la zona collinare, dove verrà realizzata una porzione di rete dell’estensione di 1,4 chilometri per raggiungere utenze non ancora servite
- Il secondo interesserà invece la frazione Rivalta Scrivia, con circa 800 metri di nuovi impianti: anche in questo caso la costruzione dell’infrastruttura consentirà a numerose famiglie di godere dei benefici del metano.
Altro punto importante dell’accordo riguarda la ripartizione dei costi degli interventi, che saranno interamente a carico di Società Impianti Metano.
Molto soddisfatta l’amministrazione comunale per il programma di opere messo in campo dalla società. «Si tratta di un intervento molto importante – ha dichiarato il vicesindaco di Tortona, Fabio Morreale –. Un piano di lavori che risponde a una richiesta più volte espressa dai residenti e dalle aziende che si trovano in queste aree e assolve a un impegno che l’amministrazione si era presa sin dall’insediamento».
«Gli interventi consentiranno di estendere la rete del gas dove non era mai arrivata prima, a vantaggio di numerose famiglie ed attività economiche che non potevano usufruirne».
![]() |
Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
|