27/09/2022
Servizi a Rete

Società Gasdotti Italia: arriva un finanziamento da 60 milioni

Importanti risorse in arrivo per Società Gasdotti Italia. Provengono dalla società di gestione inglese Abrdn che ha investito 60 milioni nel secondo operatore italiano di trasporto del gas naturale. Investimento effettuato per conto del partner strategico Phoenix Group, gestore di piani di risparmio e pensionistici nel Regno Unito, che ha deciso di varare il prestito in favore della società che gestisce una rete di 1.700 km di gasdotti ad alta pressione.

 

I nuovi investimenti

Il finanziamento verrà utilizzato da Società Gasdotti Italia per:

  1. rifinanziare il debito esistente
  2. estendere il profilo di scadenza del debito
  3. sostenere nuovi investimenti.

Tra queste priorità la sostituzione dell’infrastruttura esistente, l’estensione del gasdotto e la costruzione di una nuova stazione di compressione.

 

Sostenibilità al centro

L’infrastruttura del gas svolge infatti un ruolo fondamentale nella transizione energetica in Europa. Parte delle risorse non a caso sarà utilizzata per aggiornare la rete e renderla idonea al trasporto dell’idrogeno. Il tema della sostenibilità, lungo tutti e tre i concetti nei quali si articola:

  • ambientale
  • economica
  • sociale

rappresenta uno dei cardini del finanziamento. Per tutta la durata del prestito, Società Gasdotti Italia fornirà un resoconto annuale su una serie di indicatori chiave di prestazione di sviluppo sostenibile (Esg). Tra questi le emissioni di carbonio Scope 1 2 3, la diversità di genere all’interno del consiglio di amministrazione, i tassi di incidenti in materia di salute e sicurezza.

L’investimento permette di sostenere il flusso di cassa di Società Gasdotti Italia e quindi garantire la liquidità per aggiornare le reti esistenti. Azione indispensabile per migliorare l’efficienza energetica, garantire la sicurezza dell’approvvigionamento in Italia e prepararsi alla transizione energetica.

 

Un contributo alla decarbonizzazione

«SGI svolgerà un ruolo chiave nella decarbonizzazione del gas mediante il trasporto di idrogeno e biometano nei relativi metanodotti – ha commentato Albane Poulin, head of European private placements presso Abrdn -. Siamo particolarmente entusiasti di realizzare la nostra prima operazione di credito privato in Italia a sostegno di una priorità strategica fondamentale per Abrdn, ovvero la crescita delle nostre capacità nel segmento degli asset reali. Anche le scelte in linea con la nostra agenda di sostenibilità sono importanti e questo investimento migliora l’efficienza energetica e gli aggiornamenti della rete di Società Gasdotti Italia, oltre a giocare un ruolo fondamentale nella transizione energetica in Italia e in Europa».

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete