La Snam potrebbe realizzare un sito per lo stoccaggio di gas in Puglia. L’indiscrezione è filtrata dopo l’incontro a Milano tra il governatore della regione Michele Emiliano e l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà.
Il manager ha illustrato le attività di Snam sul territorio pugliese, anche con riferimento alle opere necessarie per l’arrivo del gasdotto Tap e la conseguente necessità di incanalare il gas nella rete di trasporto nazionale.
Ma il colloquio ha toccato anche altri punti, tra i quali l’intenzione di Snam di procedere con la realizzazione di un deposito di gas naturale liquefatto. In tutto il Centro Sud non vi è un solo deposito di gas e proprio la Puglia potrebbe ospitarne uno.
Non sono emersi altri dettagli, neanche riguardo la necessità che si proceda a un processo di rigassificazione in loco, ipotesi verso la quale la Regione, con la Provincia e il Comune di Brindisi, negli anni passati si erano detti contrari, quando la costruzione di uno di questi impianti era stato previsto nella zona industriale della città.