19/02/2024
Servizi a Rete

Snam promuove un market test per la domanda di idrogeno

In un ampio quadro di attività volte a supportare la transizione energetica del Paese, Snam, in sinergia con Confindustria, ha dato avvio al market test dedicato alla domanda di idrogeno, che consentirà di individuare e approfondire, con le realtà manifatturiere ed energivore associate, due mercati strategici per il perseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione italiani ed europei. Le informazioni raccolte condivise con le Istituzioni coinvolte nella definizione del quadro normativo e regolatorio di riferimento, costituiranno un riferimento per lo sviluppo delle filiere dell’idrogeno e della CCS in Italia.

 

Il market test

Per portare a termine i progetti di decarbonizzazione, raggiungendo i target europei, è necessario agire pragmaticamente e creare sinergie fra gli operatori del comparto energetico, fondamentali per intercettare i bisogni reali del tessuto industriale, del trasporto e civile del territorio.

In particolare, il market test dedicato all’idrogeno ha lo scopo di raccogliere informazioni tecniche ed economiche per esaminare lo stato attuale e prospettico relativo al consumo e alla produzione, sia come vettore energetico che come materia prima. Tali dati serviranno anche a determinare il grado di allineamento del mercato con i target nazionali ed europei.

 

Soluzioni per il trasporto

La raccolta di manifestazioni di interesse per lo spostamento e lo stoccaggio di CO2 presso il sito di Ravenna ha l’obiettivo di mettere gli stakeholder a conoscenza del progetto Ravenna CCS, sviluppato in joint venture paritetica da Eni e Snam, raccogliendo alcuni dati di base sugli emettitori interessati e, in maniera non vincolante, il desiderio di essere coinvolti in questa soluzione di decarbonizzazione. Sulla base delle informazioni raccolte, che si andranno ad aggiungere a quanto già disponibile, Eni e Snam potranno ottimizzare lo sviluppo del progetto, con particolare focus sulle modalità di trasporto della CO2.

 

In uno scenario energetico come quello attuale, sicurezza e transizione energetica sono due lati di una stessa medaglia – ha commentato Piero Ercoli, Executive Director Decarbonization di SnamCon il lancio del market test dedicato all’idrogeno e della raccolta di manifestazioni di interesse per il progetto CCS di Ravenna, vogliamo confermare il ruolo centrale di Snam nel facilitare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese tenendo in considerazione le caratteristiche del nostro tessuto industriale”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete