Snam sempre più attiva sul fronte della mobilità sostenibile. I progetti, più nello specifico, riguardano la realizzazione sul territorio nazionale di 101 stazioni di rifornimento di gas naturale compresso (CNG) e 9 di gas liquefatto e compresso (L-CNG) per un totale di circa 50 milioni di euro. Il finanziamento, che come da prassi Bei sarà pari al massimo al 50% del costo degli investimenti, è il primo ottenuto da Snam per Snam4Mobility, la controllata al 100% attiva nella mobilità sostenibile, e ha struttura amortizing con scadenza nel dicembre 2031 e tasso fisso di 0,547%.
Le nuove stazioni fanno parte degli investimenti dell’azienda per rafforzare la rete di distribuzione italiana di gas naturale e rinnovabile (biometano), che rappresenta una delle migliori tecnologie per la mobilità sostenibile in termini economici e ambientali. In Italia, Snam, attraverso Snam4Mobility, ha avviato finora 6 nuovi distributori, ne conta circa 60 in fase di realizzazione e prevede di costruirne complessivamente 300 nei prossimi anni. L’impegno in questo settore rientra nel progetto Snamtec, varato nell’ambito del piano strategico 2018-2022 e sostenuto da investimenti per 850 milioni di euro in sostenibilità, innovazione tecnologica e nuove linee di business legate alla transizione energetica.
Il finanziamento è complementare al contributo dell’Unione europea erogato tramite il programma Cef (Connecting Europe Facility) per 1,3 milioni di euro, ottenuto lo scorso dicembre, per la realizzazione delle 9 stazioni L-CNG.