02/03/2021

Snam ed Hera insieme per lo sviluppo dell’idrogeno

È all’insegna dell’idrogeno la partnership che si accinge a nascere tra Snam ed Hera. Le due realtà hanno infatti annunciato la firma di una lettera di intenti per la sperimentazione e la realizzazione di soluzioni che rispondano alle esigenze di decarbonizzazione del territorio emiliano-romagnolo in maniera trasversale, dalle realtà produttive fino alla mobilità e ai singoli cittadini.

Collaborazione sulla tecnologia del power-to-gas

L’accordo include infatti diversi ambiti di azione. A partire dalla collaborazione sulla tecnologia del power-to-gas. A questo riguardo presso il depuratore di Hera di Bologna Corticella è in fase avanzata la progettazione di un innovativo impianto che permetterà di trasformare l’eccesso di energia elettrica rinnovabile in idrogeno verde da immettere nelle reti, sfruttando l’acqua depurata e ritornando nel processo di depurazione delle acque ossigeno, biogas e fanghi.

Applicazione dell’idrogeno per usi termici

Sempre in ambito industriale, le due società studieranno l’applicazione dell’idrogeno per usi termici nei settori più energivori e con processi difficilmente elettrificabili.

Estrarre idrogeno dall’acqua

Tra le altre opzioni, è allo studio la realizzazione di impianti per estrarre idrogeno verde dall’acqua, usando l’energia rinnovabile generata dai termovalorizzatori del Gruppo Hera. Soluzioni che permetterebbero di decarbonizzare settori industriali quali la produzione di fertilizzanti e dei carburanti.

Immissione miscela di gas naturale e idrogeno nella rete

Un’altra possibile sperimentazione congiunta potrà riguardare l’immissione di una miscela di gas naturale e idrogeno in una porzione di rete di distribuzione della multiutility in Emilia-Romagna, come già fatto da Snam sulla propria rete di trasmissione. Protagonista di questa sperimentazione sarà la rete gas di Modena.

 

Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
di Servizi a Rete per essere il primo a conoscere le attività

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete