Nuova collaborazione nel segno dell’idrogeno per Snam. Il gestore della rete di trasporto gas nazionale ha siglato un memorandum d’intesa con Linde, tra le maggiori realtà mondiali nel settore ingegneristico e nei gas industriali, per sviluppare progetti legati all’idrogeno e alle relative infrastrutture in Europa.
Cosa prevede l’accordo tra Snam e Linde
In base all’accordo, le due società lavoreranno insieme per promuovere tecnologie chiave nella filiera del vettore energetico green. Valuteranno inoltre opportunità di investimento congiunte in progetti commerciali negli ambiti produzione, distribuzione, compressione e stoccaggio.
Una partnership attraverso la quale le due realtà mettono a fattor comune le rispettive capacità innovative per contribuire:
- allo sviluppo dell’idrogeno
- di conseguenza anche al raggiungimento degli obiettivi climatici, in linea con la Hydrogen Strategy Europea.
La realtà di Linde
Linde è infatti una delle principali aziende nella produzione, lavorazione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno e possiede il più grande sistema di stoccaggio e distribuzione di idrogeno liquido al mondo.
Gli investimenti e le collaborazioni di Snam
Da parte sua, Snam sta puntando molto sulla promozione dell’idrogeno, anche con importanti investimenti, ed è stata una delle prime aziende al mondo a sperimentarne l’introduzione, in percentuali fino al 10%, in una rete di trasporto gas. Circa il 50% degli investimenti previsti nel piano 2020-2024 di Snam è dedicato a rendere la propria infrastruttura “hydrogen-ready“.
Inoltre, la società, nell’ultimo anno ha dato il via a diverse collaborazioni, sia in Italia sia a livello internazionale, per contribuire allo sviluppo della filiera dell’idrogeno, anche favorendone l’utilizzo nel settore industriale e nei trasporti.
A legare le due società sul tema, infine, anche il fatto che entrambe sono azioniste di ITM Power, società britannica attiva nell’ecosistema dell’idrogeno verde.
![]() |
Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
|