Partirà a metà giugno il cantiere per la messa in sicurezza di Borgo Dora, storico rione del quartiere Aurora a Torino. Si tratta della fase conclusiva delle opere di sistemazione della rete di fognatura bianca, programmate da SMAT il gestore idrico torinese. Il progetto prevede un insieme di interventi che dovrebbero mettere fine al problema degli allagamenti che, in particolare nella stagione estiva, a seguito di forti temporali colpiscono la parte più bassa del quartiere. Dopo una serie di lavori eseguiti circa due anni fa, ora i nuovi cantieri interesseranno l’area che da piazza Borgo Dora si spinge fino all’Arsenale della Pace. Un perimetro finito diverse volte sotto acqua.
Opere per 5 milioni di euro
Il progetto, messo a punto da SMAT in collaborazione con il Politecnico di Torino, prevede diversi interventi, per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro. In primo luogo, si provvederà al potenziamento della rete fognaria nel secondo tratto di via Borgo Dora, con la posa di condutture di maggior diametro. Successivamente verranno realizzati due nuovi sollevamenti per il rilancio delle acque piovane verso la Dora Riparia. Altra opera importante sarà la posa di un nuovo tratto di condotta nel Vicolo dei Molassi per la raccolta e il convogliamento delle acque bianche. A corredo di questi interventi principali nelle strade limitrofe a via Borgo Dora saranno realizzate nuove griglie di raccolta dell’acqua piovana.
Lavori pronti a partire
Approvato da tutti gli organi competenti, il progetto esecutivo è stato posto in gara d’appalto ad evidenza pubblica e aggiudicato con un ribasso del 24%. Attualmente, si sta provvedendo alle verifiche amministrative, con l’intenzione di dare il via al cantiere a metà giugno. Il termine previsto per la conclusione dei lavori è il mese di febbraio del prossimo anno.
Intanto la società, con gli uffici della Circoscrizione 7, sta cercando nuovi spazi nei quali spostare le attività che si svolgono nell’area dei cantieri. Si tratta in particolare del mercato rionale e del Gran Balon, lo storico mercato dell’antiquariato, del vintage e del collezionismo della città di Torino che si svolge dal 1985 ogni seconda domenica del mese.