Riguarda l’affidamento dei lavori sull’impianto di depurazione di Valperga, in provincia di Torino, il nuovo bando pubblicato da SMAT. Un appalto rilevante, con il valore delle opere che sfiora i 12,7 milioni di euro. Opere finanziate con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, Investimento 4.4 “Investimenti in fognatura e depurazione”.
I lavori
Andando un po’ più nel dettaglio, i lavori progettati dal gestore idrico dell’Ato 3 Torinese consistono nell’ampliamento della vasca di ossidazione e nella trasformazione da secondario a terziario dell’impianto.
Il tempo a disposizione per la realizzazione degli interventi è di 570 giorni a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori.
L’importo a base gara
L’importo a base di gara per l’esattezza ammonta a 12.673.390,91 euro:
- 177.982,40 di euro per i lavori a corpo e a misura, dei quali 4.328.319,91 euro per i costi stimati della manodopera
- 408,51 per gli oneri della sicurezza, quota questa non soggetta a ribasso.
L’appalto sarà assegnato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto offerta tecnica/offerta economica, con la prima che prevede l’assegnazione fino a 70 punti e la seconda fino a 30.
Proposte entro il 30 ottobre
La procedura di gara si svolge telematicamente attraverso il Portale di e-procurement di SMAT e la scadenza fissata per la presentazione delle offerte è alle ore 16 del prossimo 30 ottobre. Il giorno seguente si procederà con la loro valutazione.