Carlo Pesce – membro del Consiglio di amministrazione – Viveracqua e Direttore Generale, Piave Servizi |
Pasquale Talento – Presidente, ID&A |
“Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla” Lord William Thomson : un progetto di Smart Metering, nato dall’esperienza di Viveracqua come capofila nel progetto europeo smart.met, completo nelle sue componenti (progettazione, cyber security, maintenance sul campo) permetterà a Viveracqua di disporre di tecnologie hardware (Smart Metering) all’avanguardia che renderanno disponibili una miriade di dati grazie all’intera catena di trasmissione (LoRaWAN e NbIOT) e alla più evoluta piattaforma SAC oggi disponibile.
“Se non sai dove stai andando, potresti non arrivarci” Yogi Berra: le tecniche più avanzate di analisi dati porteranno ad una migliore comprensione della rete con obiettivi: misurare i consumi con precisione e continuità, per una misurazione capillare e una riduzione delle perdite grazie a bilanci idrici reali, ed una gestione della risorsa più consapevole e sostenibile.
Ma non solo: “Più che la povertà mi indigna lo spreco” Madre Tersa di Calcutta: oltre i 140 litri ad abitante al giorno è spreco; manca la consapevolezza nei cittadini della quantità di acqua utilizzata e del suo valore. Grazie allo Smart Metering potremo promuovere nuove e più sostenibili abitudini, nuovi comportamenti. E se un giorno ci arrivasse un sms con scritto: hai consumato i tuoi litri a tua disposizione; puoi continuare a consumare oltre la media a 1€ ogni 50 litri?