Smart metering: fattore determinante per la digitalizzazione e l’efficientamento delle reti idriche

Matteo Casiraghi
Ufficio Tecnologico
e Smart Metering
BRIANZACQUE

Maurizio Florio
IT Manager
BRIANZACQUE

Domenico Crea
Responsabile Business
Development-BU
Smart Metering & IoT
ATLANTICA

La gestione efficiente delle reti idriche richiede una misura frequente dei consumi effettivi che, oltre a ridurre la differenza tra acqua distribuita e fatturata, fornisce elementi importanti al gestore del servizio idrico per individuare potenziali perdite, anomalie della rete di distribuzione, attività fraudolente e per ottimizzare il calcolo del bilancio idrico.

La disponibilità puntuale dei dati sui consumi effettivi contribuisce anche ad aumentare la consapevolezza degli utilizzatori e stimolare un utilizzo sostenibile della risorsa idrica.

Il progetto presentato, sviluppato da Brianzacque con i fondi del PNRR, è parte di un più ampio Programma che ha come obiettivo la riduzione delle perdite mediante digitalizzazione e monitoraggio delle reti idriche.

In questo contesto, Brianzacque ha deciso di dotarsi di un Sistema di Acquisizione Centralizzato (SAC) che consente l’acquisizione, elaborazione e l’analisi dei dati di lettura e diagnostica inviati dai misuratori Smart, indipendentemente dalla tecnologia e dai protocolli di trasmissione utilizzata (LoRaWAN™, NBIoT, Wireless M-Bus).

La soluzione MIM di Atlantica Digital, scelta da Brianzacque, ha consentito di veicolare tutte le letture in un unico sistema di raccolta integrato con i principali applicativi del gestore, per migliorare i processi di Business correlati ed ottimizzare l’efficienza della rete idrica.

L’indipendenza dalle tecnologie di misura, dal tipo e frequenza di trasmissione dei dati e la flessibilità operativa, sono stati fattori determinanti per la scelta della soluzione, che potrà recepire e gestire evoluzioni tecnologiche future, anche grazie all’adozione del paradigma cloud, supportando Brianzacque nel suo percorso di efficientamento.

Riserva ora il tuo posto compilando il form qui sotto

Dopo aver inserito nome-cognome-mail, prosegui con la compilazione di tutti
gli altri dati obbligatori al fine di validare la tua iscrizione.
 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete