26/11/2021
Servizi a Rete

Smart metering BrianzAcque: è il momento di Monza

È arrivata a Monza la campagna di BrianzAcque per la sostituzione dei misuratori idrici. Un progetto su vasta scala, denominato Conta su di me, che vedrà la sostituzione in totale di 160.000 contatori di vecchia generazione con misuratori più nuovi e performanti in tutto il territorio servito.
 

Le due fasi del progetto a Monza

Per quanto riguarda la città di Monza, il piano ha preso il via alla fine dello scorso mese di ottobre e vedrà la sostituzione di 8.264 apparecchi a fronte di 9.431 utenze complessive.

Il programma si svolgerà in due distinte fasi

  1. La prima è un progetto pilota di smart metering che interesserà 1.000 misuratori e si concluderà entro fine anno. Al posto dei vecchi misuratori verranno installati nuovi modelli dotati di modulo applicato per la trasmissione radio su rete fissa LoRaWan. Questo è il nome della tecnologia di comunicazione utilizzata, che permette di trasmettere a un software centralizzato le letture e l’allarmistica di ogni singolo contatore.
  2. La seconda fase del progetto prenderà invece il via nel 2023. In questo nuovo step verrà sostituita la parte restante di misuratori con la tecnologia smart più avanzata, individuata sulla base del progetto pilota sviluppato nella prima fase.
     
Già sostituiti 35.000 misuratori in Brianza

Ludovico Mariani, direttore area tecnica di BrianzAcque commenta:

«Anche a Monza, come recentemente avvenuto in altre zone della Brianza, sperimenteremo una delle tecnologie di smart metering disponibili per valutarne l’applicabilità in un contesto fortemente urbanizzato come quello del capoluogo brianzolo. Le informazioni e i dati raccolti da questo progetto pilota saranno utili per una prossima applicazione generalizzata della misurazione dei consumi idrici da remoto».

Avviato nel 2019 per protrarsi fino al 2027, il programma coprirà tutte le utenze dei 56 comuni dell’ambito gestito dall’utility. L’obiettivo sarà di innovare ed efficientare il servizio di rilevazione dei consumi idrici. Al momento, il numero dei contatori di nuova installazione è di oltre 35.000.

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete