03/05/2019
Servizi a Rete

SMAQ® la soluzione per smartizzare i contatori idrici



Intervista a Davide Bassetto, Product Manager b.u. MIT Mobile Information Technology di APKAPPA 

 
SMAQ® è infatti in grado di comunicare tempestivamente una serie di informazioni-chiave relative all’utenza idrica come i consumi, le portate minime/massime, le perdite, le frodi, il volume di flusso inverso e simili. 
SMAQ® nasce dalle specifiche esigenze operative del gestore del SII, a partire da quella di adattarsi a qualsiasi tipologia di misuratore idrico fino ad essere in grado di consegnare i dati direttamente ai software gestionali del gestore, senza impiego di personale a campo per servizi di walk-by.
SMAQ®, inoltre, non richiede di installare o gestire onerose infrastrutture di comunicazione in radiofrequenza. 

Come si compone e come funziona?
I componenti di SMAQ® sono il Radiologger, la connettività inclusa per l’intera vita metrologica del misuratore, il software SAC per la raccolta dei dati e la loro messa a disposizione ai gestionali del gestore idrico, nonché una APP per configurare via Bluetooth® il Radiologger.
Il Radiologger SMAQ-RL* è un dispositivo rugged, completamente stagno IP68, che viene abbinato a qualsiasi misuratore predisposto alla telelettura per memorizzare e comunicare, con cadenza programmabile, tutte le informazioni utili dell’utenza: volume consumato, portate giornaliere minime e massime, volume di riflusso, allarme di perdita impianto utente, frode, oltre a una serie di informazioni diagnostiche (batteria, livelli di segnale di rete, ecc.). 
Il software di acquisizione centrale dei dati (SAC) è webbased e fruibile in modalità cloud computing da un data center certificato ISO27001 e qualificato nel marketplace della PA dall’Agenzia per l’Italia Digitale come servizio conforme alle stringenti caratteristiche di affidabilità e sicurezza pretese per il Cloud della PA. Il SAC permette di raccogliere e organizzare i dati ricevuti dai Radiologger, gestire le manutenzioni e restituire le informazioni direttamente ai software
gestionali del gestore idrico per le attività di fatturazione e governo delle reti (bilanci idrici, verifica perdite, etc.).

Come comunica?
Per la comunicazione dei dati i Radiologger SMAQ® sfruttano la connettività NB-IoTTM, che viene fornita inclusa nel dispositivo per l’intero ciclo di vita metrologica del misuratore. La tecnologia NB-IoT™ si basa sulla rete cellulare 4G e 5G, è ottimizzata per comunicazioni dati di tipo professionale ed è dotata di spiccate caratteristiche “future-proof”. NB-IoT™ è in grado di operare anche nelle condizioni ambientali più sfavorevoli, come tipicamente accade per i misuratori idrici, ed è presente su tutto il territorio nazionale.

Che vantaggi riscontra l’Utility nel suo impiego?
Sono migliaia le installazioni di SMAQ® già operative in Italia, garantendo il servizio di telelettura istantaneo, puntuale, affidabile e svincolato a livello territoriale. Numerosi gestori stanno già apprezzando le potenzialità di SMAQ®, le sue caratteristiche di universalità standard e apertura, nonché l’enorme vantaggio competitivo relativo al basso TCO (Total Cost of Ownership) che il nostro sistema consente di raggiungere nell’ambito del ciclo di vita dell’impianto.

 

* SMAQL-RL utilizza tecnologia brevettata e di proprietà areti S.p.A., concessa in licenza non esclusiva

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete