26/09/2023
Servizi a Rete

Sistemi di sollevamento fognari per la bonifica del canale S. Tommaso


Paolo Maria Esposito
– Area tecnica direzione lavori, GORI Spa

Riccardo Rivola
– Sales area manager, Caprari Spa

 

Il Sarno è stato celebrato in passato per la sua bellezza, pescosità e navigabilità. L’avvento dell’industrializzazione e dell’incontrollato sviluppo urbanistico ha portato in dazio il pesantissimo prezzo dell’inquinamento e, quindi, il risanamento ambientale delle sue acque rappresenta una delle sfide ambientali più urgenti del nostro tempo.

Pertanto, Regione Campania, Ente Idrico Campano e Gori, hanno deciso di unire sforzi e risorse per la realizzazione dell’ambizioso progetto denominato “Energie per il Sarno”, diventato uno dei principali programmi di risanamento ambientale in Europa, il cui obiettivo è garantire entro il 2025:

  • il completamento degli schemi fognari e depurativi
  • l’eliminazione di 113 scarichi fognari che attualmente trovano recapito in ambiente
  • l’estensione del servizio di fognatura a 88.000 abitanti e del servizio di depurazione a 421.000 abitanti.

La bonifica del canale San Tommaso è stato uno dei principali interventi del programmaEnergie per il Sarno”, ultimato nel mese di marzo 2023 ha consentito l’immediata bonifica di oltre 4 km di canale, originariamente destinato ad uso irriguo, eliminando i numerosi scarichi fognari che di fatto avevano reso il corso d’acqua una fogna a cielo aperto con portate che, nel periodo estivo, raggiungevano quasi il 30% del carico inquinante di tutto il fiume Sarno.

Nell’ambito dei lavori eseguiti, particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione degli impianti di sollevamento fognari, funzionali e strategici per il convogliamento dei reflui all’impianto di depurazione comprensoriale di Scafati, la cui progettazione è stata condotta in sinergia con Caprari SpA.

Caprari SpA è un gruppo industriale italiano specializzato nella realizzazione di soluzioni e applicazioni per la gestione del ciclo integrato dell’acqua con una visione orientata ad un futuro inclusivo, sostenibile e resiliente per le popolazioni e il pianeta. L’ampia gamma di elettropompe sommergibili per acque reflue di Caprari SpA è stata progettata per soddisfare le esigenze degli operatori di settore, sempre più attenti al risparmio energetico e ai costi di funzionamento e per anticipare l’evoluzione della Direttiva Ecodesign. Alle caratteristiche di robustezza, affidabilità ed efficienza, che da sempre contraddistinguono il marchio Caprari, si affiancano oggi importanti innovazioni portate da brevetti esclusivi che rendono la gamma K+ Energy la pompa migliore nel mondo delle acque reflue.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete