28/07/2021
Servizi a Rete

Sinergia tra Alto Trevigiano Servizi e AP Reti Gas per potenziare le reti di Nervesa

È un virtuoso esempio di sinergia tra utility il cantiere per l’ammodernamento e la posa di nuove condotte idriche e del gas nel comune di Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso. Protagoniste ne sono il gestore idrico Alto Trevigiano Servizi (ATS) e quello della distribuzione gas AP Reti Gas. Le due utility hanno coordinato i loro progetti per condurre gli interventi in modo più efficiente, limitando disagi e impatti dei lavori a beneficio dei cittadini.
 

Riorganizzazione della distribuzione idrica

Per quanto riguarda ATS, gli interventi si inseriscono nel piano di ottimizzazione e riorganizzazione delle risorse e reti idriche della parte collinare di Nervesa della Battaglia, la zona di Montello. Il progetto prevede:

  1. la sostituzione di quasi 5 km di condotta in acciaio di differenti diametri
  2. la realizzazione di una nuova rete principale in ghisa sferoidale con tubazioni principali DN150 e secondarie con DN100

La rete verrà divisa in distretti idraulici e verranno realizzati dei pozzetti per l’alloggiamento di riduttori di pressione esterni alla sede stradale, con la posa di un tubo per il passaggio di cavi elettrici. Sono previsti inoltre:

  • il rifacimento di tutti i nodi idraulici
  • il collegamento con le condotte esistenti e la realizzazione di tutti gli allacciamenti di distribuzione alla nuova condotta

Il costo complessivo delle opere è di 900.000 euro.
 

I lavori di metanizzazione

I lavori di AP Reti Gas rientrano invece nel più ampio piano di metanizzazione del territorio realizzati dal Gruppo Ascopiave negli ultimi anni. Piano che ha previsto la posa in totale di 16 km di nuove condotte con un investimento complessivo di 1,8 milioni di euro. Il progetto, partito nel 2020 per concludersi entro la fine di quest’anno, ha interessato diverse aree della cittadini, e ora si concentro sulla zona di Montello.
 

La bonifica bellica

Altra peculiarità degli interventi è legata alla particolarità del territorio di Montello sia di eventi storici sia di conformazione. L’area, situata sulla linea del Piave, fu infatti teatro di violenti scontri nel corso della Prima Guerra Mondiale. Per cui Alto Trevigiano Servizi e AP Reti Gas hanno dovuto provvedere ad effettuare accurate indagini geofisiche per rilevare le aree a rischio bellico delle sezioni di scavo e, quindi procedere alla bonifica. Bonifica affidata a una ditta specializzata e già conclusa.

 

Iscriviti ora alla newsletter bimestrale 
di Servizi a Rete per essere il primo 
a conoscere le attività

 

 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete