Sicurezza e garanzia d’ispezione

Federico Pedretti
Assistente Tecnico B.U. Circular Economy Fognatura
A2A CICLO IDRICO

Riccardo Muccini
Direttore Commerciale
EJ ITALIA

EJ ha collaborato con A2A Ciclo Idrico per fornire soluzioni sicure e innovative per la gestione delle ispezioni nelle stazioni di sollevamento reflui fognari.

Le stazioni, spesso caratterizzate da vasche profonde e aperture difficili da maneggiare, richiedevano un sistema di copertura che garantisse la sicurezza del personale durante le operazioni di ispezione.

EJ ha sviluppato coperture in acciaio zincato con griglie anticaduta, capaci di sopportare carichi fino a 300 kg, e un sistema di apertura servoassistita, con uno sforzo inferiore ai 25 kg. Queste soluzioni, in linea con le normative del D.lgs. 81/08, sono state installate con successo in circa 20 impianti dal 2022, migliorando la rapidità e la sicurezza delle ispezioni.

 

Nell’ambito territoriale di competenza A2A Ciclo Idrico si trova a dover gestire oltre 250 stazioni di sollevamento reflui fognari, molto spesso caratterizzate da profonde vasche di raccolta (con altezze ben superiori ai 2 m), ispezionabili per mezzo di grandi aperture in genere coperte da massicce piastre in acciaio difficilmente movimentabili a causa del loro peso. Nasce da qui l’esigenza di dotarsi, per suddette aperture, di sistemi di copertura apribili agevolmente dal singolo operatore e dotati di dispositivi collettivi di anticaduta, tutto con il fine ultimo di garantire al personale l’esecuzione delle necessarie ispezioni sugli impianti in totale sicurezza, in accordo ai dettami del D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.

Per rispondere a tale esigenza, a seguito di indagini di mercato la scelta è ricaduta sulla multinazionale EJ poiché azienda in possesso di tutte le qualifiche richieste ed in grado di fornire soluzioni di qualità su misura, munite di tutte le certificazioni di prodotto e le garanzie tecniche richieste (es. resistenza alla corrosione tipica dell’ambiente fognario). 

Nello specifico, grazie alla proficua collaborazione tra i tecnici A2A ed il personale EJ, si è scelto di adottare coperture in acciaio zincato munite di idonea griglia anticaduta, garantita per un carico di caduta di 300 kg, unitamente ad un sistema di apertura servoassistita per mezzo di una molla torsionale (sforzo richiesto per l’apertura inferiore ai 25 kg).

Dal 2022 ad oggi A2A Ciclo Idrico ha installato circa 20 elementi di copertura della tipologia descritta, con dimensioni disparate che vanno dal più frequente 120 x 60 cm fino ad arrivare a 500 x 180 cm, introducendo inoltre questo modello come standard per gli impianti di futura realizzazione.

Grazie all’installazione di questi dispositivi le ispezioni periodiche sugli impianti risultano agevolate e quindi più rapide, nonché più sicure.

Riserva ora il tuo posto compilando il form qui sotto

Dopo aver inserito nome-cognome-mail, prosegui con la compilazione di tutti
gli altri dati obbligatori al fine di validare la tua iscrizione.
 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete