Dopo i rallentamenti dovuti ai due ricorsi al Tar, possono finalmente prendere il via i lavori per la realizzazione del nuovo depuratore di Alba Adriatica (Teramo). Un’opera dal costo di 10 milioni di euro, in buona parte finanziato da Regione Abruzzo attraverso i fondi Par Fsc e nella misura del 10% dal gestore del servizio idrico Ruzzo Reti, che darà finalmente un’adeguata soluzione al problema del trattamento dei reflui di ben cinque comuni.
A beneficiare dell’infrastruttura, oltre al comune di Alba Adriatica, saranno infatti anche i territori di Villa Rosa di Martinsicuro, Tortoreto, Corropoli e Colonnella, per un bacino servito di 93.000 abitanti equivalenti.
A realizzare l’impianto, su progetto della Ruzzo Reti, sarà l’associazione temporanea d’imprese composta da Technologies For Water Service (gruppo Acea) e Iervelli Costruzioni, che si è aggiudicata l’appalto e che avrà 21 mesi di tempo per completare il tutto.
Contemporaneamente verrà dismesso il vecchio impianto, oramai poco rispondente alle crescenti esigenze di depurazione del territorio.