04/07/2017
Servizi a Rete

Si estende la rete del teleriscaldamento di Rho


Continua ad estendersi la rete di teleriscaldamento di Rho (Milano). “NuoveEnergie Teleriscaldamento” (Net), la società partecipata dai Comuni di Rho, Pero e Settimo Milanese, che gestisce il servizio sugli stessi territori, ha avviato i cantieri per estendere la rete nel centro cittadino.
Nello specifico gli interventi riguarderanno l’allacciamento alla rete di distribuzione del calore di alcuni condomini, del centro comunale di via Villafranca e delle scuole Cannizzaro ed Olivetti-Puecher-Manzoni.
<<Come avvenuto nei precedenti lavori di estensione del teleriscaldamento è stato costituito un tavolo di lavoro tra il Comune di Rho e “Net” per verificare l’andamento dei lavori e definire le modalità migliori per ridurre i disagi per la cittadinanza dovuti alla presenza dei cantieri. L’ampliamento della rete è un obiettivo del nostro programma amministrativo, da perseguire per gli effetti benefici sull’ambiente, uno dei tasselli importanti per ridurre le emissioni climalteranti>> ha spiegato l’assessore all’Ecologia ambiente e mobilità, Gianluigi Forloni.
In effetti, secondo le prime stime, i nuovi lavori consentiranno di eliminare impianti di riscaldamento obsoleti per una potenza complessiva di circa 4400 kW, e quindi di ridurre le emissioni di inquinanti nel centro cittadino per circa 700 tonnellate/anno di anidride solforosa (SO2), 600 tonnellate/anno di ossidi di azoto (NOx) e circa 100 tonnellate/anno di particolato fine (PM10).
La conversione al teleriscaldamento, unita al fatto che il vettore termico viene prodotto in cogenerazione presso il termovalorizzatore Silla 2, comporterà inoltre una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera pari a circa 18 tonnellate/anno.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete