Si avanza con il primo lotto dei lavori del teleriscaldamento ad Alessandria

Procedono come da programma le opere per la posa delle condotte preisolate che costituiranno la rete di teleriscaldamento a servizio della città di Alessandria. A eseguire i lavori Telenergia, la società titolare del progetto che gestirà il servizio, nata dalla partnership tra Gruppo Egea di Alba e la multiutility alessandrina Amag, che sta ultimando la prima delle due centrali a cogenerazione a servizio della rete nella zona Sud della città, ai margini del quartiere Europa.

Attualmente la centrale è stata già dotata di due cogeneratori, due caldaie della potenza di 8 MW e una terza caldaia da 18 MW. L’impianto, alimentato in parte con gas naturale e in parte con fonti rinnovabili, è prossimo all’entrata in esercizio producendo calore che sarà distribuito alle abitazioni dei quartieri Europa e Pista.

Una grande opera, che nel suo complesso sarà conclusa in 6 anni di lavoro, con un investimento di 90 milioni di euro, molto attesa dalla città. «Grazie alla significativa riduzione degli agenti inquinanti, in particolare CO e NOX, e al parziale utilizzo delle fonti rinnovabili per alimentare la centrale, il teleriscaldamento contribuirà a contrastare l’inquinamento urbano che colpisce ormai da diversi anni la nostra città», ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Alessandria, Giovanni Barosini.

E mentre i cantieri procedono senza criticità lo stesso assessorato ha deciso di istituire un Tavolo di lavoro permanente al quale parteciperanno il livello politico e tecnico del Comune, l’Ufficio comunicazione dell’ente, il servizio di Polizia locale, Telenergia e la Direzione lavori che si occupa del coordinamento di tutte le attività, che, attraverso incontri regolari, verificherà l’andamento dei lavori per condividere puntualmente con la cittadinanza novità e informazioni utili.

La posa dei tubi costituisce infatti una fase importante per tali progetti ed è inevitabile che possano verificarsi temporanei disagi per residenti e automobilisti. Disagi ridotti al minimo nel caso in questione, anche grazie all’impegno di Telenergia che ha accompagnato i cittadini alla scoperta del sistema di teleriscaldamento e dei suoi benefici, attraverso visite alla centrale, incontri pubblici. Attività che hanno dato i frutti sperati, con i dati sulle richieste di allaccio che confermano il grande interesse della popolazione per il servizio.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete