06/02/2024
Servizi a Rete

SGR realizzerà a Ferrara un impianto per la produzione di biometano da rifiuti organici

SGR Bio Ferrara S.r.l, società con pluriennale esperienza nella gestione dei rifiuti solidi urbani negli impianti di trattamento della FORSU, nata dalla partnership tra il Gruppo SGR di Rimini e Calabra Maceri e Servizi di Rende (CS), realizzerà e gestirà, a Copparo, in provincia di Ferrara, un grande impianto di produzione di biometano, che sarà un’eccellenza nell’ambito della biodigestione anaerobica e del compostaggio.

 

La collaborazione con BNL BNP Paribas

Il gruppo bancario è stato scelto come partner finanziario di SGR Bio Ferrara S.r.l nell’ambito del finanziamento su base project. Quest’ultimo è volto alla pianificazione di nuovi investimenti, per un valore totale di 30 milioni di euro, finalizzati allo sviluppo di un progetto che include impianti con tecnologie innovative che, valorizzando la Frazione Organica da Rifiuti Solidi Urbani (FORSU), permetteranno di generare biometano e compost organico riducendo l’uso di combustibili fossili, l’impiego di fertilizzanti chimici e le emissioni in atmosfera. La partnership con SGR Bio Ferrara S.r.l è in linea con l’impegno di BNL BNP Paribas nel creare modelli di business orientati alla sostenibilità ambientale e sociale, con particolare attenzione alle nuove generazioni.


 

Un passo dopo l’altro SGR prosegue la sua strategia orientata ad uno sviluppo sostenibile– commenta Demis Diotallevi, Direttore Generale di Gruppo Società Gas Rimini -. Il biometano prodotto da rifiuti da un lato ci consente di partecipare attivamente all’economia circolare, dall’altro crea i presupposti verso una maggiore autonomia del nostro Paese in tema di approvvigionamenti di materie prime. La partnership con una realtà qualificata come Calabra Maceri e Servizi ci assicura efficacia operativa nel settore della gestione integrata dei rifiuti solidi urbani”.

Demis Diotallevi

 

Questa operazione – afferma Chiara De Gasperi, Direttore Territoriale Centro Nord di BNL BNP Paribasè coerente con la nostra strategia di sostegno alle realtà produttive del territorio. Mettiamo a disposizione delle aziende il know-how della Banca e le specializzazioni delle Società del Gruppo BNP Paribas in Italia, per supportare il loro business in ottica di crescita industriale all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete