30/04/2026
laura

Sessione Efficienza energetica e gestione impianti ottimizzazione energetica e gestione dei sistemi

Negli ultimi decenni il consumo mondiale di energia di origine fossile è circa raddoppiato. Le problematiche storicamente note sono il futuro esaurimento di questa tipologia di risorse e soprattutto le loro emissioni climalteranti.

La strategia di risposta viene affrontata in due direzioni: maggior utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e diminuzione del consumo attraverso l’efficientamento dei sistemi di utilizzo dell’energia stessa.

L’anno 2025 segna il sorpasso delle rinnovabili rispetto alle fossili nella produzione elettrica. Il Servizio Idrico Integrato si inserisce in maniera importante e da vari anni in queste strategie (2,3% del consumo elettrico nazionale). Il ventaglio di azioni intraprese dai Gestori è molto ampio e riguarda la scelta dei macchinari, l’efficientamento dei sistemi di trattamento e la gestione della pressione di esercizio.

In questo contesto la regolazione della qualità tecnica prevista dalla delibera 637/2023/R/IDR (successa alla 917/17) di ARERA sta portando un significativo contributo, in relazione al Macroindicatore 1. La progressiva diminuzione dei volumi di acqua potabile dispersi nella rete di distribuzione farà diminuire il fabbisogno di energia per l’esercizio di tutti i processi, considerando tali anche attività collegate (produzione e trasporto chemicals, trasporto rifiuti, …).

RISERVA ORA IL TUO POSTO

compilando il form qui sotto

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizativa Servizi a Rete

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete