17/11/2017

Servizi e Soluzioni per l’efficienza energetica dei sistemi di pompaggio


L’Efficienza Energetica è un tema che negli ultimi anni è uscito alla luce con forza, affermandosi nel senso comune e modificando approcci e investimenti in modo trasversale in diversi settori.

Grundfos, da sempre attenta al tema della SOSTENIBILITÀ e dell’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, che sono anche due valori cardine aziendali, ha affrontato da subito la sfida dell’efficienza energetica, strutturandosi per offrire soluzioni orientate in tal senso.

Grundfos approccia in concreto il tema dell’efficienza energetica, sia da un punto di vista di Prodotto che dal punto di vista dei Servizi offerti.

Fare efficienza energetica a livello di prodotto, quando si parla di sistemi di pompaggio, vuol dire ottimizzare su diversi livelli i componenti.

Si pensi all’efficienza idraulica della pompa, quella relativa al motore elettrico, all’utilizzo dei sistemi elettronici di regolazione della frequenza (inverter) ed infine all’implementazione di logiche di controllo e gestione dedicate. Ognuno di questi aspetti influisce in maniera cruciale sul rendimento complessivo del sistema di pompaggio; è dunque importante disporre di prodotti all’avanguardia, delle Best Available Technologies, ovvero le migliori e più efficienti tecnologie disponibili al momento.

Un esempio fra tanti sono i nuovi motori elettrici Grundfos MGE marchiati IE5, la più alta classe di efficienza energetica secondo la norma IEC 60034-30-2, attualmente gli unici sul mercato con questo marchio.

Un altro riguarda la possibilità di implementare logiche di controllo e gestione di pompe e circolatori, che possono essere preimpostate come algoritmi all’interno delle unità di controllo e/o dei quadri elettrici Grundfos, o anche realizzabili su misura sulla base delle esigenze impiantistiche del cliente.

L’approccio Grundfos non si ferma però solamente al prodotto. I Servizi che l’azienda è in grado di offrire sono considerati la chiave del successo per il futuro. Per questo motivo il dipartimento Grundfos Service & Solutions è cresciuto molto negli ultimi anni, cercando di offrire sempre più servizi che fossero in grado di “fare la differenza” rispetto ai competitor.

Parlando di efficienza energetica Grundfos offre il servizio di Pump Audit che consiste in un Audit Energetico in campo.

Grundfos dispone infatti di un team di tecnici altamente specializzati, in grado di realizzare misurazioni in sito presso le installazioni, rilevando i principali parametri idraulici e gli assorbimenti elettrici dei sistemi di pompaggio oggetto dell’analisi. Valori di Portata, Pressione in aspirazione e mandata, temperatura, livelli del fluido ed altro sono rilevati real time ed in contemporanea attraverso strumenti di misura portatili in dotazione, all’avanguardia e non invasivi; il tutto durante il normale esercizio dell’impianto.

I dati acquisiti sono successivamente analizzati attraverso tool di calcolo interni, al fine di valutare le reali condizioni operative delle pompe in esercizio, sia da un punto di vista idraulico che dal punto di vista degli assorbimenti elettrici. Risulta dunque possibile sapere se le macchine lavorano correttamente, rispetto alla loro curva caratteristica, o se invece lavorano in condizioni non adeguate. È possibile evidenziare un gruppo di pompaggio sotto o sovra – dimensionato rispetto alle richieste di impianto, oppure se vi sono eventuali malfunzionamenti.

Da un punto di vista dei consumi energetici invece, sono riportati nel report tecnico finale i reali assorbimenti delle macchine durante il loro normale esercizio e può essere quindi calcolata l’efficienza reale del sistema.

Il Pump Audit è dunque uno strumento molto potente, in quanto permette di verificare le reali prestazioni idrauliche delle pompe analizzate, identificare eventuali malfunzionamenti, dimensionare una proposta sostitutiva in maniera precisa e valutare i risparmi energetici conseguibili sulla base di valori realmente misurati e dunque estremamente attendibili.

immagine

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete