05/05/2017
Servizi a Rete

Scelto il sito per il depuratore di Benevento


Potrebbe essere arrivato a una svolta il progetto per la costruzione del depuratore a servizio di Benevento: l’amministrazione comunale ha scelto l’area di Masseria Marziotto come sede dell’impianto.
È stato così, finalmente, sciolto il grande dilemma. Lo studio preliminare elaborato dall’Autorità di bacino dei fiumi Liri, Garigliano e Volturno aveva infatti individuato due possibili aree per la realizzazione del depuratore: quella di Masseria Sciabacca e appunto quella di Masseria Marziotto. Entrambe le ipotesi sono state oggetto di un’approfondita analisi da parte delle Commissioni consiliari lavori pubblici e ambiente, che hanno anche acquisito il parere delle associazioni ambientaliste attraverso l’organizzazione di apposite audizioni. Ulteriori approfondimenti, poi, sono stati condotti dal Tavolo tecnico formato da funzionari del Comune di Benevento e dell’Autorità di bacino dei fiumi Liri, Garigliano e Volturno.
La scelta è ricaduta dunque sul sito che determinerà un minore impatto dal punto di vista visivo e paesaggistico, che garantisce una migliore accessibilità dal punto di vista della viabilità, con una minore presenza nelle vicinanze di abitazioni.
Adesso resta da mettere a punto il crono-programma per la realizzazione dell’impianto che la città attende ormai da 40 anni.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete