18/09/2024
Servizi a Rete

Scale in vetroresina per l’acqua potabile

M.M. di Udine, azienda attiva da quasi 50 anni nella produzione di grigliati e profili in PRFV – vetroresina, propone una linea di scale verticali idonee per il contatto con l’acqua potabile. Si tratta di una soluzione avanzata e sicura, che si distingue per affidabilità, durata e conformità alle normative vigenti. Scopri la case history.

Profili in PRFV di M.M. per l’acqua potabile

I profili in PRFV (polimeri rinforzati con fibre di vetro) di M.M. sono realizzati tramite pultrusione, tecnologia che prevede l’utilizzo di una percentuale molto elevata di fibra di vetro. Questo processo assicura prestazioni meccaniche eccellenti, rendendo i profili particolarmente resistenti e durevoli nel tempo.

M.M. propone una linea speciale di profili:

  • realizzati in resina isoftalica con particolari additivi di processo e promotori di reazione inseriti nella lista positiva di cui al Regolamento (UE) 10/2011;
  • approvati dalla Direzione generale della Sanità francese con l’attestazione di conformità sanitaria (ACS) in ottemperanza alla normativa europea concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano;
  • dichiarati conformi dal Ministero della Salute italiano al D.M. 174/2004 concernente i materiali e gli oggetti che possono essere utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano.

I profili in PRFV di M.M. certificati per contatto con acqua potabile sono facilmente riconoscibili perché prodotti in colore grigio RAL 7035 con filigrana rossa.

Case history - strutture per l’ispezione in sicurezza di vasche per lo stoccaggio d’acqua potabile

La committenza, un gestore regionale di servizi idrici della Vallonia (Belgio), doveva realizzare delle strutture per l’ispezione in sicurezza di vasche per lo stoccaggio d’acqua potabile, che necessitano interventi periodici di sanificazione e ripristino del rivestimento interno.

I lavori di M.M. hanno incluso:

  • la sostituzione dei parapetti ammalorati in acciaio verniciato;
  • una nuova passerella circolare su mensole, a sbalzo sullo spazio di un’intercapedine fra le pareti del serbatoio d’acqua potabile del diametro interno di 13,3 m e con un’altezza di 7,7m;
  • una nuova scala alla marinara esterna per l’accesso in quota alla passerella;
  • una nuova scala alla marinara da 7,7m da installare all’interno della vasca per l’acqua potabile.

La committenza ha preferito la soluzione in composito rispetto al tradizionale acciaio inox non solo per il prezzo competitivo, ma anche per la leggerezza delle strutture (una scala alla marinara da 6,0 m con para-schiena anti-caduta da 3,5 m pesa approssimativamente 40 kg), per la facilità nella messa in opera di elementi completamente o parzialmente pre-assemblati. In particolare, la scala all’interno del serbatoio con formulazione ACS è stata fornita in piccoli moduli, da collegare in cantiere con apposite giunzioni bullonate, con dimensioni tali da consentire la movimentazione ed il sollevamento all’interno dell’intercapedine.

La posizione di installazione, però, non permetteva di avere punti di fissaggio a ridosso alla parete interna della vasca e non era quindi possibile ricorrere a delle semplici piastre di ancoraggio standard. Per risolvere il problema sono stati realizzati dei ritegni inclinati a traliccio, costituti da profili certificati ACS e giunzioni bullonate in inox, che permettessero raggiungere il punto di ancoraggio più prossimo alle pareti curve. L’ufficio tecnico della M.M. ha seguito l’intero progetto dalla pianificazione al cantiere.

Sostituzione parapetti in metallo con profili in PRFV per l’ispezione in sicurezza

Vantaggi delle scale in PRFV di M.M.

Le scale in vetroresina di M.M. offrono numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali in metallo. Oltre ad essere resistenti alla corrosione, le scale in PRFV sono leggere, facili da maneggiare e installare. Questo si traduce in una maggiore facilità di trasporto e montaggio, riducendo i costi operativi e i tempi di installazione. Inoltre, la durabilità delle scale in PRFV riduce la necessità di manutenzione e sostituzione, garantendo un ciclo di vita del prodotto più lungo e sostenibile.

La vasta esperienza di M.M. nella realizzazione di soluzioni per il settore del ciclo idrico integrato ne fa un partner affidabile per tutte le aziende che operano nel settore.

Scala in PRFV per l’acqua potabile

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete