22/12/2016
Servizi a Rete

Saldatrici per i tubi di teleriscaldamento


Come funziona

La scocca di misura minore rispetto alle altre saldatrici standard ha una conformazione particolare che le consente di “tirare” la barra del tubo che arriva a 12 metri senza che i cilindri interferiscano con la guaina esterna (in PE, n.d.r.). La capacità di forza della macchina le consente di trainare l’intera barra (tubo + guaina); la saldatura può avvenire normalmente secondo i parametri di saldatura standard previsti per il PP.

Abbiamo chiesto a Claudio Bordin com’è nata questa idea.

In realtà è stato il mercato stesso a sottoporci il problema sollecitando una soluzione. Il nostro staff da sempre propone Tecnodue come un’azienda snella e dinamica, in grado di studiare soluzioni ad hoc per i propri clienti. Dopo qualche prova sperimentale, abbiamo messo a punto le modifiche necessarie perché la nuova macchina rispondesse alle necessità di cantiere”.

“Praticità, leggerezza, qualità della saldatura – ha continuato Bordin – sono le caratteristiche imprescindibili per cui la nostra azienda è conosciuta in tutto il mondo. Essere creativi nel settore della tecnologia corrisponde ad essere anche innovatori e con questa soluzione, che è solo una delle tante messe a punto per i problemi ‘speciali’ dei nostri clienti, lo abbiamo ampiamente dimostrato”.

I tubi per teleriscaldamento in PP sono una novità

“Una novità applicativa, tuttavia sono molti anni che il PP è stato riconosciuto come materiale ideale per il trasporto di acqua calda. Finora i piccoli diametri erano stati utilizzati per il riscaldamento a pavimento. Oggi le nuove resine ci consentono di alzare i parametri delle temperature e quindi anche il trasporto per il teleriscaldamento che, a sua volta, ha abbassato le temperature. Ci si augura che la facilità di trasporto e di posa delle tubazioni in materia plastica possano dare un ulteriore impulso al teleriscaldamento, considerando anche le saldature sicure che si possono ottenere con l’utilizzo delle nostre macchine”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete