12/06/2025
Servizi a Rete

Ruzzo Reti avvia una nuova opera fognaria a Martinsicuro

L’area di Fontemaggio, zona densamente popolata in prossimità del centro di Martinsicuro, in provincia di Teramo, sarà servita da una nuova rete fognaria. Ruzzo Reti ha dato il via alla realizzazione dell’opera dalla significativa valenza ambientale. L’obiettivo è di intercettare la totalità delle utenze presenti nell’area, convogliandone i reflui a depurazione.

Un’opera in tre lotti

Il progetto prevede la realizzazione di 1,5 km di nuove condotte nei pressi del centro del comune costiero, ripartite in tre lotti di 500 metri ciascuno, ognuno sviluppato in modo da non creare troppe interferenze con il traffico della statale 16 e dell’autostrada. Il cronoprogramma prevede per quest’anno la realizzazione del primo lotto, funzionale al collegamento con la rete esistente; il prossimo anno sarà avviato il secondo lotto, mentre il terzo sarà completato nel 2027, quando l’intera rete verrà collegata al collettore fognario.

A vantaggio della qualità ambientale

«Questa opera è il frutto di un lavoro sinergico tra Ruzzo Reti e il Comune di Martinsicuro – ha commentato la presidente della Ruzzo Reti, Alessia Cognitti –. Il progetto rappresenta un passo fondamentale per migliorare la qualità ambientale del territorio, contribuendo alla salubrità delle acque e al benessere della comunità locale. Investire in infrastrutture moderne e sostenibili significa anche rispondere concretamente ai bisogni del territorio». 

Una gestione ottimale del territorio

Soddisfatto il primo cittadino del comune del teramano. «Dopo l’intervento messo in campo sulla Via dei Colli, la realizzazione della nuova rete fognaria sulla parte collinare di Via Fontemaggio rappresenta un ulteriore passo avanti verso una gestione del territorio che punta a tutelare e migliorare le condizioni ambientali e di natura igienico sanitarie – ha dichiarato il sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni –. Grazie alla Ruzzo Reti per il costante impegno e supporto alle istanze della nostra città. In questi anni abbiamo messo in campo tante progettualità che stanno migliorando costantemente la gestione della nostra rete fognaria dotando gran parte del territorio di un adeguato sistema di smaltimento».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete