RS Ravetti Service affianca le imprese e le maggiori utility italiane, intervenendo con le proprie macchine e squadre esperte presso i cantieri in operazioni di foratura e intercettazione di linee in pressione su reti di metanodotti, acquedotti, teleriscaldamento e oleodotti.
Nel settore gas, nel 2019 RS Ravetti Service ha messo le sue competenze al servizio di due importanti aziende italiane di distribuzione gas, Italgas e Gesam, per operazioni di tamponatura e intercettazione su condotte di diametro 400.
Italgas: manutenzione della rete a Roma in piazza Cinecittà
Più nello specifico, a novembre 2019, Italgas, la principale società di distribuzione gas in Italia, ha svolto un intervento di manutenzione sulla propria rete di distribuzione in via Tuscolana a Roma, all’altezza di piazza Cinecittà. L’intervento ha comportato la sostituzione e installazione di gruppi di riduzione finale (GRF), punto di arrivo di un tratto di rete con condotte in acciaio con diametro 400 in media pressione (5 bar).
La RS Ravetti Service ha affiancato Italgas nelle attività di tamponatura e intercettazione del flusso del gas trasportato dalla condotta, servendosi del sistema di tamponatura brevettato da Ravetti STOP/SYSTEMTM, nel modello per tubature in acciaio, e di valvole a candele di sfiato.
Gesam: il cantiere di piazzale Boccherini a Lucca
In precedenza, a marzo 2019, RS Ravetti Service ha invece collaborato con Gesam, distributore di luce e gas nella zona di Lucca. L’amministrazione comunale della città toscana ha avviato un intervento di realizzazione di una nuova viabilità in piazzale Boccherini, per migliorare il collegamento di alcuni quartieri cittadini. I lavori, compresi all’interno di un più ampio progetto denominato “Progetti di Innovazione Urbana (PIU)”, prevedono una nuova intersezione a rotatoria e un sottopasso ciclopedonale in piazzale Boccherini e la riorganizzazione del contesto di viale Puccini definendo una nuova sezione stradale separata dal percorso ciclopedonale, oltre a un impianto di illuminazione pubblica intelligente.
Nello specifico, il progetto riguarda la costruzione di una rotatoria e di un sottopasso in cemento armato. I lavori sono stati divisi in due lotti:
- costruzione rotatoria e rami di accesso e uscita
- costruzione sottopasso ciclopedonale.
Il cantiere ha però comportato interferenze con diverse reti di sottoservizi, in particolare con le linee gas a bassa e media pressione di Gesam. La risoluzione dell’interferenza è stata effettuata mediante un bypass della tubazione interessata dal cantiere.
L’intervento di RS Ravetti Service
In questo contesto, il supporto di RS Ravetti Service è stato fondamentale per svolgere l’operazione di intercettazione del gas su tubazione di DN 400 in bassa pressione (0,1 bar). Per portare a termine l’operazione, RS Ravetti Service ha impiegato il sistema INTRO/BAGTM Mod. IB/4 di Ravetti, che oltre a evitare fuoriuscite di gas è dotato anche di una valvola di by-pass che assicura la continuità del servizio di erogazione gas anche durante l’intervento, senza interruzioni e disagi per i cittadini.
Immagine di apertura: operazioni sulla condotta DN 400 di Gesam