07/10/2024
super slot

Riabilitazione rete fognaria Centro Storico di Lecce con Tecnologia senza scavo CIPP

Damiano D’Alba,
Area Manutenzione Straordinaria Struttura Territoriale di Lecce Direzione Reti e Impianti,
Acquedotto Pugliese

Angela Pentassuglia, Area
Manutenzione Straordinaria,
Acquedotto Pugliese

Michele Libraro, Amministratore, WPR Service

La Città di Lecce, che rappresenta il fulcro culturale di tutta l’area Salentina è considerata la “Firenze del Sud” per le incredibili bellezze Barocche e Borboniche che la rendono una Città speciale così come lo è stata ai tempi del Regno delle due Sicilie, è stato oggetto di intervento di risanamento fognario da parte di AQP. Le oggettive difficoltà di scavo e ripristino del pregiato basolato presente hanno fatto indirizzare la scelta progettuale sulla tecnologia di riabilitazione condotte CIPP. Lo scopo era quello di evitare scavi a cielo aperto e disagi ai turisti, sempre più presenti nel capoluogo salentino (basti pensare che nel 2023 il flusso dei Turisti a Lecce è aumentato di circa il 15%), e ai commercianti della zona. La tecnologia Cured in Place Pipe è risultata la più affidabile ed ha permesso in poco tempo di riabilitare vecchie condotte per una lunghezza di circa 3 km.

Tra l’altro, dal confronto tra le opere di relining con le tecniche tradizionali “con scavo” sono scaturiti notevoli vantaggi a livello ambientale, sociale ed economicoDai miglioramenti a livello ambientale con riduzione di polveri e limitazione di conferimenti a discarica, tutti conseguenti alla eliminazione dei fronti scavo a cielo aperto, ai minori costi sociali tradotti in minori disagi sopportati dalla collettività residente e soprattutto turistica su cui il comune di Lecce negli ultimi anni sta puntando per il rilancio della città, fino ad un risparmio a livello economico dovuto alla riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori e alla estrema riduzione degli approntamenti di cantiere necessari.

Le lavorazioni sono state condotte con esperienza ed affidabilità ed anche l’Amministrazione Comunale, visti i pochi disagi, è stata rapida e collaborativa nel rilasciare i permessi per lavorare sulle aree interessate. Il relining eseguito a Lecce racconta l’essenza di ciò oggi è possibile realizzare con le tecniche NO DIG e come sia possibile porre in atto lavorazioni sostenibili in un mix di passato e futuro.

Riserva ora il tuo posto all'evento compilando il form qui sotto

Dopo aver inserito nome-cognome-mail, prosegui con la compilazione di tutti
gli altri dati obbligatori al fine di validare la tua iscrizione.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete