02/10/2024
Servizi a Rete

Reti idriche digitalizzate: lo smart meter come asset strategico nel modello vincente di HERA

Maurizia Brunetti, Responsabile tecnologie e sviluppo del business acqua, Gruppo HERA

Osvaldo Paleari, Vice President Sales and Marketing, WaterTech ARAD Group

Il Gruppo HERA è dal 2002 la prima realtà italiana di aggregazione di aziende municipalizzate che, con un approccio multi-business, gestisce la fornitura di servizi energetici, idrici e ambientali a cittadini e imprese.

Si tratta di una delle maggiori multiutility nazionali che ha fatto del rapporto diretto con il territorio un vero e proprio asse strategico, così da migliorare la resilienza e la capacità di rispondere ai cambiamenti e alle nuove esigenze.

HERA, da sempre particolarmente attenta all’innovazione e al tema della digitalizzazione della rete al fine di migliorare la qualità e sostenibilità dei propri servizi, ha deciso di avviare la sostituzione massiva del parco contatori tradizionali con una nuova generazione di contatori intelligenti (c.d. “smart meters”) in grado di essere teleletti da remoto. Proprio a tal fine, nella primavera 2023, il Gruppo ha bandito un a prima gara d’appalto (parzialmente finanziata con fondi dell’Unione EuropeaNext Generation EU) per la fornitura di contatori per acqua potabile a ultrasuoni e di contatori per acqua potabile volumetrici a pistone, entrambi dotati di modulo di trasmissione dati della tipologia NB-IoT.

Entrando nel dettaglio dei benefici della misurazione idrica smart, la possibilità di telecontrollare il contatore da remoto consente di monitorare in real-time la situazione della rete (ottimizzando il servizio all’utenza), garantisce l’accuratezza del processo di fatturazione sempre più basato sui consumi effettivi, può aiutare a rilevare eventuali anomalie di funzionamento della rete di distribuzione, quali ad esempio le perdite. Inoltre, dal punto di vista ambientale, i risparmi di acqua ed energia assumono valori significativi, consentendo vantaggi tangibili per i consumatori finali.

Il contatore intelligente è uno strumento indispensabile per la trasmissione dei dati a distanza di una specifica utenza. Grazie alla disponibilità di un sistema integrato di comunicazione, il contatore intelligente è in grado di interfacciarsi con la rete (fissa o mobile) e di trasmettere i dati in accordo con gli standard tecnici vigenti.

Proprio le installazioni dei contatori Watertech stanno permettendo a Hera di rilevare le potenzialità degli smart meters consentendo al tempo stesso, in un’ ottica di reciproca crescita industriale, di evolvere anche funzionalità di questi strumenti orientandole ad un sempre maggiore valore nel servizio e stabilità nella comunicazione.

WaterTech Spa si è aggiudicata la gara in oggetto e ha contribuito alla riuscita del progetto fornendo circa 160.000 misuratori smart di nuova generazione che sono in corso di installazione presso le utenze del territorio e trasmettono i dati al centro di controllo HERA attraverso una rete di comunicazione fissa. La tecnologia dei misuratori SONATA e OCTAVE rappresenta lo stato dell’arte oggi disponibile per le attività di controllo dei consumi idrici e rilascia molteplici benefici, portando ad un incredibile efficientamento nella gestione della rete acquedottistica.

WaterTech Spa, con una produzione di circa 1 milione di contatori idrici all’anno, è uno dei maggiori fabbricanti italiani di smart meters acqua e, da alcuni anni, anche di misuratori del gas.  A partire dal 2018 la società fa parte del Gruppo multinazionale Israeliano ARAD Group.

ARAD Group è specializzata nel campo della misurazione dell’acqua. L’azienda progetta, sviluppa, produce e vende i suoi contatori d’acqua all’avanguardia a utilities, gestori idrici, società residenziali e di irrigazione in tutto il mondo. Fondata nel 1941 a Dalia (vicino a Tel Aviv), Arad Ltd. è specializzata in tecnologie innovative di misurazione dell’acqua. Oggi il Gruppo ARAD è composto da otto divisioni aziendali che operano in quattro continenti e servono società di servizi idrici in più di sessanta paesi. Milioni di contatori d’acqua di ARAD sono installati in tutto il mondo e il Gruppo produce oltre 2.500.000 di unità all’anno, in buona parte di tecnologia statica, il che ha reso ARAD una delle aziende di riferimento nel settore della misurazione dell’acqua a livello mondiale.

Mai come ora le innovazioni nel campo della tecnologia israeliana si sono rilevate di estrema utilità

Riserva ora il tuo posto all'evento compilando il form qui sotto

Dopo aver inserito nome-cognome-mail, prosegui con la compilazione di tutti
gli altri dati obbligatori al fine di validare la tua iscrizione.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete