01/04/2019
Servizi a Rete

Rete gas: Ariano Irpino fa da sè

«Chi fa da sé, fa per tre», recita il proverbio. Proverbio preso alla lettera dall’amministrazione comunale e dai cittadini di Ariano Irpino, comune di oltre 22.000 abitanti in provincia di Avellino, che hanno deciso di procedere per conto loro alla realizzazione della rete di distribuzione del metano.

Il territorio è già servito da una rete gas, che però non raggiunge tutta la popolazione ed è gestita in regime di proroga da Sidigas (Società irpina distribuzione gas) in quanto la convenzione è scaduta. Ed è proprio questo il problema: i ritardi nella pubblicazione e nell’affidamento della concessione del servizio di distribuzione stanno determinando il blocco degli investimenti e dell’ampliamento della rete nell’ambito dell’intera provincia di Avellino.

A seguito di questo stallo, però, l’amministrazione comunale per risolvere il problema ha deciso di seguire un’altra strada. E con una propria delibera, la n. 304 del 22.11.2018, ha approvato il progetto di ampliamento dell’infrastruttura. Tutto a norma di legge. L’articolo 20 del decreto legislativo 50/2016, noto anche come Codice degli appalti, prevede infatti la possibilità di eseguire un’opera pubblica da parte di un soggetto privato. Ed è quanto si farà nel comune irpino.

A effettuare i lavori sarà una ditta specializzata, incaricata e pagata a spese degli interessati stessi, ovvero 33 residenti che avevano fatto richiesta.

La realizzazione dell’intervento si è resa possibile infatti a seguito di istanza dei cittadini residenti, su redazione di uno studio di fattibilità della rete di metano in suddetta zona da parte della stessa Sidigas e attraverso la stipula di apposita Convenzione tra il Comune e i cittadini richiedenti.

L’estensione consentirà così di portare il servizio alle parti della cittadina che ancora ne sono prive, in particolare le località di Stillo, Grignano e Acqua di Tauro.

Nello specifico, le opere consistono nella costruzione di una presa stradale, da realizzare sulla condotta principale già esistente e nella posa di un nuovo tratto di rete dell’estensione complessiva di circa 1,8 chilometri.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete