25/05/2026
laura

Regolazione adattiva della pressione nelle reti acquedottistiche: approcci innovativi ed evidenze dal caso di Pistoia

Federico Fiumicelli
Modellazione Idrica ed Efficientamento
Publiacqua

Giulio Francesco Bianchi
Ingegnere Tecnico Commerciale
Raci

La regolazione di pressione è un aspetto fondamentale per garantire un servizio idrico efficiente nel tempo, evitando la formazione di rotture e disservizi. La valvola di regolazione della pressione che verrà trattata nella presentazione è stata installata su una tubazione a servizio di una zona del comune di Pistoia, alimentata dal tratto terminale della cosiddetta “Autostrada dell’acqua”, ovvero l’infrastruttura principale di collegamento tra l’impianto di Potabilizzazione Anconella di Firenze e la città metropolitana

In passato, la regolazione della pressione era basata su un set-point fisso. Tale sistema è stato successivamente ottimizzato mediante l’installazione di una valvola Clayton di nuova generazione, in grado di modulare la pressione a valle attraverso una gamma continua di set-point.

In particolare, è stata introdotta una correlazione dinamica tra la richiesta dell’utenza e il livello di pressione regolato in rete, consentendo un miglioramento dell’efficienza del servizio e una contestuale riduzione delle perdite idriche.

RISERVA ORA IL TUO POSTO

compilando il form qui sotto

Per maggiori informazioni contattare
la segreteria organizativa Servizi a Rete

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete