28/10/2025
Servizi a Rete

Regione Piemonte: approvato il progetto bandiera Hydrogen Valley

La Giunta della Regione Piemonte ha approvato il Progetto Bandiera “Hydrogen Valley”, un’iniziativa strategica per la transizione ecologica che prevede la riqualificazione delle aree industriali dismesse e la realizzazione di impianti per la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili.

Fondi europei per la decarbonizzazione

Grazie al Pnrr, saranno finanziati impianti di produzione di idrogeno rinnovabile, stazioni di rifornimento e programmi di ricerca. Con una dotazione di dieci milioni di euro, il Progetto Bandiera “Hydrogen Valley è finalizzato alla sostituzione dei combustibili fossili con idrogeno verde. Le agevolazioni, sotto forma di contributo a fondo perduto, saranno destinate a imprese di ogni dimensione, singole o in partenariato con enti di ricerca e PA. Gli interventi dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda e conclusi entro 36 mesi dal provvedimento di concessione. La gestione è affidata al Settore Sviluppo Energetico Sostenibile della Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione.

Specifiche della misura di finanziamento

Il progetto, nel quadro del Pnrr, fa parte della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”. Con il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) del 6 agosto 2021 vennero stanziati 500 milioni di euro per l’investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse”, destinato a promuovere la nascita delle Hydrogen Valleys. A seguito del protocollo d’intesa del 13 aprile 2022 tra il Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie (DARA) e l’allora Ministero della Transizione ecologica, oggi Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), il Piemonte confermò la propria candidatura il 22 aprile 2022, con l’obiettivo di diventare una regione di riferimento nella produzione dell’idrogeno verde.

La nascita di una Strategia regionale per l’Idrogeno

La misura, definita dal decreto n. 235/2024, assegnò 10 milioni di euro alla Regione Piemonte per la realizzazione dei progetti bandiera e la definizione delle modalità attuative tramite avviso pubblico. Con la delibera n. 12-5285 del primo luglio 2022, infine, la Regione approvò la Strategia regionale per l’Idrogeno e istituì il Team Idrogeno, organismo dedicato alla governance del settore. La strategia promuove la decarbonizzazione energetica e industriale, valorizza le competenze del territorio e favorisce investimenti per la creazione di un sistema integrato di produzione, distribuzione e utilizzo dell’idrogeno.

«Con l’approvazione della scheda tecnica di misura Progetto Bandiera Hydrogen Valley – dichiara l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Innovazione, Matteo Marnatiil Piemonte consolida la propria posizione nella transizione energetica, promuovendo un modello industriale sostenibile e competitivo, fondato sulle energie pulite».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete